Cubetti di ghiaccio creativi

Cubetti di ghiaccio creativi

Un’idea pratica e originale

 

I cubetti di ghiaccio creativi sono una geniale idea per utilizzare in modo originale il contenitore per cubetti di ghiaccio. Con la frutta, con il caffè e il tè, con il pesto, con il brodo o addirittura per un dessert sfizioso. Curiosi di sperimentare qualcosa di nuovo? Ecco qualche spunto creativo.

  1. Preparate dei cubetti di ghiaccio da decorare con frutta, menta e fiori. È un’idea molto divertente e colorata per personalizzare i cocktail e bibite in generale. Tutta la frutta estiva si presta bene a questa preparazione. Mirtilli, lamponi, more, uva, pezzettini di pesca, melone, anguria… Aggiungete qualche foglia di menta e fiori eduli. Ecco che avrete dei cubetti estremamente decorativi, belli da vedere e ottimi da gustare!
  2. Il succo di limone può essere congelato puro o diluito in acqua per averlo a portata di mano al momento del bisogno, ad esempio nella preparazione di dolci o macedonie. Altrimenti otterrete dei cubetti di ghiaccio al limone da utilizzare non solo per raffreddare, ma anche per dare un tocco di gusto in più alle bevande estive.
  3. Anche e caffè possono essere facilmente congelati all’interno dei contenitori per i cubetti di ghiaccio. Le monoporzioni ottenute potranno trasformarsi in piccoli ghiaccioli o potranno essere utilizzati per la preparazione di insolite granite. Averne una scorta sempre pronta in freezer è l’idea rinfrescante assolutamente da provare.
  4. Il pesto e altre salse casalinghe possono essere congelati in monoporzioni all’interno delle vaschette per il ghiaccio. Vi torneranno utili nei periodi dell’anno in cui non si avranno a disposizione erbe ed ortaggi freschi.
  5. Versate il brodo che vi avanza nei contenitori dei cubetti di ghiaccio in modo da poterlo congelare, una volta che si sarà raffreddato. Sarà pronto per essere utilizzato alla prossima occasione. Fanno comodo sia per la preparazione di zuppe e minestre che per la cottura delle verdure.
  6. Il contenitore per fare i cubetti di ghiaccio può essere utilizzato anche per fare un originalissimo dessert, come una mini cheescake vegana. Come fare? Mescolate una tazza di cacao con mezza tazza di olio di cocco. Otterrete una crema al cioccolato con cui rivestire l’interno della ghiacciera. Al centro di ogni vaschetta mettete del formaggio cremoso vegano precedentemente sbattuto con zucchero, olio di cocco e succo di limone. Rivestite con un ultimo strato di cioccolato e lasciate riposare in freezer. Una volta servito farà impazzire chiunque!

Share this post