3 dolci per il menù di Pasqua
Pasqua è ormai alle porte. Avete già pensato al dolce? Certo, le uova di cioccolato sono immancabili – soprattutto per far felici i piccoli di casa – ma ci molti dolci pasquali che si possono portare in tavola. Scopriamo insieme 3 ricette semplici e golose.
Torta glassata con gli ovetti
Ingredienti:
- 150 gr di farina
- 4 uova
- 2 albumi d’uovo
- 250 gr di zucchero a velo
- 1 limone
- 1 bustina di lievito in polvere
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di mandorle in polvere
- 100 gr di confettura di albicocche
- Ovetti di cioccolato q.b.
Procedimento:
Prendiamo 4 uova e montiamole con 100 gr di zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungiamo la farina setacciata, il lievito e le mandorle in polvere, e mescoliamo ancora con una spatola. Ricordiamoci di compiere movimenti del basso verso l’alto, in modo che le uova non perdano consistenza. Montiamo i 2 albumi a neve, aggiungiamo lo zucchero rimasto e uniamo il tutto al composto precedentemente ottenuto.
Versiamo l’impasto in uno stampo con un diametro di circa 20 cm e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Una volta cotta, lasciamo raffreddare la torta; poi tagliamola a metà, farciamola con la confettura mescolata alla scorza di limone e ricomponiamola. Adesso mescoliamo lo zucchero a velo con un qualche goccia di succo di limone e 2-3 cucchiai d’acqua: otterremo una glassa da spalmare sulla torta. Non ci resta che decorare la torta con gli ovetti e il gioco è fatto.
Uova di cioccolato croccanti
Ingredienti:
- 125 gr di cioccolato fondente amaro
- 125 gr di cioccolato al latte
- 200 gr di riso soffiato tostato
- 8 cucchiai di latte
- 50 gr di burro
Procedimento:
Per prima cosa riduciamo il cioccolato fondente e quello al latte in pezzetti, poi mettiamoli in 2 ciotole separate; in ogni ciotola uniamo 25 gr di burro e 4 cucchiai di latte. Facciamo sciogliere a bagnomaria, fino a ottenere 2 creme omogenee.
Adesso dividiamo il riso soffiato in 2 ciotole; poi versiamo in una la crema di cioccolato fondente e nell’altra quella di cioccolato al latte. Mescoliamo bene e poi usiamo i composti ottenuti per riempire degli stampini a forma di uova, livellando con il dorso di un cucchiaio. Mettiamo gli stampini in frigo per 2 ore e poi serviamo i nostri ovetti di cioccolato croccante in un piatto da portata. Gnam gnam!
Colomba di torta paradiso
Ingredienti:
- 100 gr di fecola di patate
- 120 gr di zucchero a velo
- 2 uova
- 2 tuorli d’uova
- 70 gr di farina
- 160 gr di burro
- 1 limone
- 2 bustine di vanillina
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- Sale q.b.
Procedimento:
Ammorbidiamo 150 gr di burro a temperatura ambiente, tagliamolo a dadini e lavoriamo in una terrina con 110 gr di zucchero a velo, fino a ottenere un composto cremoso.
In un’altra terrina sbattiamo le uova intere e i tuorli, insieme a un pizzico di sale e al composto precedentemente ottenuto. Uniamo fecola, farina e lievito (dopo averli setacciati tutti insieme) e profumiamo il tutto con vaniglia e scorza di limone.
Imburriamo e infariniamo uno stampo a forma di colomba, poi versiamo il composto e inforniamo in forno preriscaldato a 170° per 50 minuti. Una volta cotta, facciamo raffreddare la nostra torta e cospargiamola di zucchero a velo. Da leccarsi i baffi.