5 ricette per una cena… last minute

5 ricette per una cena… last minute

Tra il lavoro, la famiglia, lo sport e le piccole incombenze quotidiane, siamo sempre di fretta. Quante volte ci è capitato di arrivare a casa dopo una giornata lunga e stancante, e non avere nessuna voglia di metterci ai fornelli? Generalmente si ripiega su una pizza a domicilio o qualche altra pietanza d’asporto, ma è una soluzione che non può essere sfruttata troppo spesso, perché dispendiosa e poco salutare. Certo, nella dispensa abbiamo la scatoletta di tonno sempre pronta a salvarci, ma non è molto allettante. Esiste una terza alternativa: cucinare, sì, ma piatti veloci e semplici per cui bastano pochi ingredienti e poco tempo.

Ecco 5 idee per una cena dell’ultimo minuto

Frittata ricca

La frittata è il piatto salva-vita per eccellenza: basta sbattere le uova, regolarle di sale e pepe, e infine friggerle in olio caldo. A questa versione classica se ne possono preferire altre meno semplici e più gustose, arricchite da altri ingredienti. Nella nostra variante preferita si inizia con un soffritto di cipolla o porro, a cui successivamente si aggiungono patate tagliate sottili e dadini di speck; alla fine si versano sopra le uova sbattute, si amalgama il tutto e si prosegue con la cottura.

Involtini

Gli involtini sono un’altra pietanza che si prepara in pochissimo tempo. Tutto quello che bisogna fare è disporre sulle fettine di carne mezza sottiletta e qualche straccetto di affettato a piacere, infine arrotolare e fissare il tutto con uno stuzzicadenti. Anche la cottura è rapida: pochi minuti in olio caldo, ricordandosi di girare spesso la carne per farla rosolare su ogni lato.

Mini hamburger

Pensate che preparare un hamburger sia difficile? Niente di più sbagliato: prendete tra le mani una piccola porzione di carne macinata, appallottolatela e poi schiacciatela. Ripetete l’operazione un po’ di volte e infine cuocete i vostri mini hamburger, prima rosolandoli in olio, poi sfumandoli con un goccio di vino bianco e infine proseguendo finché non saranno abbastanza cotti per i vostri gusti. Facile e veloce!

Insalatona

L’insalata è spesso considerata “triste”, ma noi non siamo affatto d’accordo: con gli ingredienti giusti, si trasforma in un piatto unico gustoso, leggero e al tempo stesso saziante. Non ci sono regole, perché l’insalatona si può comporre in mille modi diversi a seconda dei propri gusti e degli alimenti che ci sono in frigo. Oltre a insalata, mais, carote e finocchi potete aggiungere affettati, formaggi, olive, carciofini, cipolline e funghi sottolio, e chi più ne ha più ne metta. Ricordatevi di aggiungere qualche crostino di pane per avere un pasto completo.

Trancio di salmone in padella

Tra le idee veloci per la cena non poteva mancare il pesce. Fate scaldare un po’ d’olio in padella, poi rosolate i tranci di salmone a fiamma alta su entrambi i lati. Salate e pepate, dunque proseguite con la cottura per qualche altro minuto e servite, magari con qualche spicchio di limone.

Share this post