8 benefici del pompelmo

8 benefici del pompelmo

Tipico della stagione primaverile, il pompelmo è un agrume colorato, profumato e gustoso che aiuta il nostro organismo a mantenersi in forma. Ricco di vitamina C, fibre, potassio, calcio e fosforo, questo frutto si rivela un alleato della salute in molte occasioni.

Ecco 8 benefici del pompelmo

  1. Il pompelmo diminuisce la sensazione di appetito. Le sue fibre infatti danno subito un senso di sazietà, permettendoci di non esagerare a tavola. Inoltre questo frutto stimola la colecistochinina, un ormone che regola gli enzimi digestivi e agisce come inibitore della fame.
  1. Il pompelmo per combattere l’influenza e la febbre. Questa proprietà si deve soprattutto all’elevata quantità di vitamina C contenuta nel pompelmo. Questo agrume è inoltre antivirale, antimicotico e antibatterico: insomma, in prima linea nella difesa del nostro sistema immunitario.
  1. Il pompelmo aiuta a digerire. L’acido citrico che contiene, infatti, aumenta la reazione di alcalinità dopo la digestione. Il succo di pompelmo inoltre previene la formazione di acido e le malattie che insorgono a causa della presenza di acidità nel corpo.
  1. Il pompelmo per mettere KO la fatica. Specie se consumato insieme al succo di limone, il pompelmo fa aumentare rapidamente i livelli di energia, facendoci ritrovare subito la carica. Una spremuta al mattino e si è pronti ad affrontare al meglio la giornata!
  1. Il pompelmo contro l’insonnia. Un bicchiere di succo di pompelmo, bevuto prima di andare a letto, sembrerebbe favorire un sano e ristoratore sonno, evitando le fastidiose ripercussioni dell’insonnia.
  1. Il pompelmo per tenere sotto controllo il diabete. Grazie ai suoi flavonoidi, questo agrume aiuta a ridurre il livello di amido nel corpo e a regolare il flusso di zucchero nel corpo, gestendo efficacemente la malattia.
  1. Il pompelmo è utile contro le indigestioni. Grazie alle sue fibre e alla sua polpa, il pompelmo alleggerisce il calore e l’irritazione nello stomaco, migliora il flusso dei succhi gastrici, facilita il movimento delle viscere e mantiene in buono stato l’apparato escretore.
  1. Il pompelmo previene le malattie cardiovascolari. Questo frutto consente al nostro organismo di regolare i livelli del colesterolo, minimizzando così il rischio di malattie cardiovascolari.

Insomma, un vero toccasana per il nostro corpo. Conoscete ricette sfiziose a base di pompelmo? Non vediamo l’ora di conoscere i vostri suggerimenti.

Share this post