Anelli di cipolla croccanti

Anelli di cipolla croccanti

Niente può competere con la croccantezza irresistibile degli anelli di cipolla fritti: un piatto da aperitivo o antipasto amato da molti per la sua dolcezza.

Ingredienti per anelli di cipolla

300 g di cipolle (circa 2-3 cipolle medie)
150 g di farina per tutti gli usi
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe nero
200 ml di latte
Olio per friggere

Ingredienti per la salsa (facoltativo)

2 cucchiai di maionese
2 cucchiai di ketchup
1 cucchiaino di aceto di mele
Un pizzico di sale e pepe

Procedimento

Tagliate le estremità delle cipolle, sbucciatele e tagliatele a fette spesse circa 1 cm. Separate gli anelli con cura, evitando di spezzarli.

Creazione della Pastella: in una ciotola, mescolate la farina, la paprika, l’aglio in polvere, il pepe nero e il sale. Aggiungete gradualmente il latte e mescolate fino a ottenere una pastella liscia e spessa.

Scaldate l’olio per friggere in una pentola profonda a circa 180°C. Immergete gli anelli di cipolla nella pastella, assicurandovi che siano ben rivestiti.

Ora è il momento di friggere! Con attenzione, immergete gli anelli di cipolla rivestiti nell’olio caldo. Friggete fino a quando diventano dorati e croccanti, circa 2-3 minuti per lato. Scolateli su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

Se volete aggiungere un tocco di cremosità, immergete gli anelli fritti nella vostra salsa preferita o preparate questa idea di salsa semplice ma buonissima e perfetta per questa ricetta.
In una piccola ciotola, mescolate la maionese, il ketchup, l’aceto di mele, il sale e il pepe. Mescolate bene.
Servite gli anelli di cipolla fritti caldi, accompagnati, se desiderate, dalla salsa dipping preparata.

Suggerimenti aggiuntivi

Gli anelli di cipolla fritti sono migliori quando sono appena fatti. Assicuratevi di gustarli immediatamente per godere della massima croccantezza.
Potete sperimentare con le spezie nella pastella per personalizzare il sapore. Aggiungete pepe di Cayenna o pepe rosso per un tocco piccante.
Per una versione più leggera, potete optare per la cottura al forno invece della frittura.

Gli anelli di cipolla fritti sono un piatto semplice e personalizzabile, perfetto per preparare un aperitivo saporito diverso dal solito. Accostateli con una buona birra fresca e il gioco è fatto!

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie