Barchette di patate al profumo di timo con Gustarelle di maiale

Barchette di patate al profumo di timo con Gustarelle di maiale

Un piatto delizioso bello da vedere e buono da mangiare

 

Le Gustarelle di maiale sono dei gustosissimi hamburger di suino, ottimi da accompagnare insieme alle patate. La presentazione del piatto è determinante per il suo successo. Il segreto sta nel farcire delle “barchette” di patate con gustosi pezzetti di Gustarelle di suino e mozzarella. Infatti, tutti noi mangiamo anche con gli occhi, soprattutto i bambini, i quali verrebbero maggiormente invogliati a mangiare questo piatto. Ma al di là di questo, il piatto è veramente saporito e può essere un ottimo piatto unico in quanto assomma in sé sia il secondo, sia il contorno. Ecco cosa vi serve.

Ingredienti:

  • 4 Gustarelle di suino
  • 2 patate grosse e rotonde
  • 150 g di mozzarella
  • 30 g grana
  • 5 rametti di timo
  • 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione:

Preparate le patate lavandole senza sbucciarle, trasferitele in una pentola con abbondante acqua salata e portate a bollore. Fatele lessare per 25-30 minuti.

Nel frattempo tagliate a tocchetti le Gustarelle di suino e fateli dorare in padella nell’olio caldo con 3 rametti di timo. Salateli e pepateli e rigirateli un paio di volte finché saranno rosa, facendo attenzione a non cuocerli troppo (poi vanno in forno). Toglieteli dalla padella con una paletta forata, poi metteteli in un piatto e teneteli da parte al caldo.

Affettate ora sottilmente la mozzarella e mettete le fettine da parte. Scolate le patate ben calde, asciugatele, sbucciatele, dividetele a metà nel senso orizzontale.

Mettete in una teglia le patate a metà, coprite con 1 fettina di mozzarella e spolverizzatela con gli aghetti di timo rimasto. Aggiungete i tocchetti di Gustarelle, altra mozzarelle e spolverate infine con il grana.

Una volta farcite tutte le barchette di patate mettete la teglia in forno sulla funzione grill per far dorare bene. Bastano pochi minuti a 200°.

Una volta abbrustolite le barchette, servite immediatamente!

Buon appetito!

Share this post