Benefici e curiosità sul melograno

Benefici e curiosità sul melograno

Il melograno è un frutto dall’aspetto molto particolare: contiene dei piccoli semi rossi che vengono mangiati al naturale oppure spremuti per preparare un succo dal sapore molto dolce.
Il nome stesso del frutto significa “mela con semi”, da chiuso infatti può ricordare una mela per grandezza e forma, ma al suo interno si trovano questi particolari semi che costituiscono l’intero frutto.
Apprezzato da molte culture nel corso della storia per le sue proprietà benefiche, il melograno è ricco di sostanze benefiche.

Le proprietà

Considerato un “super food”, il melograno ha un alto contenuto di antiossidanti. Aiuta a contrastare l’invecchiamento della pelle e la lotta contro i radicali liberi.
Questo frutto è anche l’anti-infiammatorio naturale con più alta concentrazione di acidi grassi essenziali e aiuta a riparare la pelle. Un vero e proprio antidoto contro l’invecchiamento! È un toccasana per la pelle, il fegato, i reni, il sistema immunitario, circolatorio e gastrointestinale.
In più, il melograno aiuta a stabilizzare l’umore.

Utilizzo in cucina

Come utilizzare questo frutto straordinario?
Ci sono molte ricette che comprendono il melograno come ingrediente, anche se generalmente viene consumato anche da solo e al naturale, come spuntino o fine pasto.
È ideale per dare un tocco originale a una insalata oppure all’interno di una salsa per condire sia carne che pesce.
È naturalmente delizioso in ogni preparazioni dolce, dalle torte ai dessert al cucchiaio.
Per ultimo, ma non per importanza, con il melograno si possono preparare deliziosi succhi ed estratti sani e gustosi.

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie