Biscotti di Natale al burro da regalare

Biscotti di Natale al burro da regalare

 

Tra i dolci di Natale, i biscotti sono di certo tra i più graditi da ricevere come regalo, soprattutto quando sono fatti in casa, inoltre, non si corre il rischio di sbagliare taglia, colore o genere. La ricetta dei biscotti al burro decorati è davvero facile e veloce da prepare. Eccovi qui tutto ciò che serve per preparare dei fantastici biscotti al burro creativi e golosi ideali da regalare a Natale. Vi consigliamo di utilizzare sempre ingredienti di prima qualità, soprattutto il burro, in modo da ottenere biscotti deliziosi e irresistibili.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00
  • 170 gr di zucchero
  • 250 gr di burro

Per la decorazione:

  • 1 albume
  • 200 gr di zucchero a velo
  • Codette di zucchero colorato
  • Coloranti alimentari
  • 300 gr di cioccolato fondente o al latte

Preparazione:

Sciogliete il burro a bagnomaria o in microonde, versatelo in una ciotola, aggiungete lo zucchero e cominciate ad amalgamare.

Aggiungete a pioggia un po’ per volta la farina setacciata e impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprite il panetto con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un paio d’ore. A questo punto stendete l’impasto dello spessore di 3/4 mm e ricavatene le forme preferite con l’aiuto degli stampini (alberi di Natale, pupazzi di neve, palle di Natale, stelle e tutto quello che vi piace).

Infornate i biscotti in una teglia rivestita da carta forno per 10/15 minuti a 180°C, attenzione a non farli diventare scuri, devono solo cuocersi. Fate raffreddare bene i biscotti su una gratella prima di passare alla fase creativa di decorazione.

I biscotti di Natale da regalare possono essere decorati in molti modi: con la glassa di zucchero, anche colorata, cioccolato fuso e codette di zucchero colorato.

Per la glassa montate a neve l’albume e unite lo zucchero a velo poco alla volta continuando la montatura. Dividete il composto ottenuto in più ciotole e mettete alcune gocce di colori per alimentari per dolci in ognuna. Mescolate bene fino ad ottenere una glassa dal colore intenso e brillante. A questo punto divertitevi a decorare i biscotti di Natale con l’aiuto di una sac à poche dalle punte lisce o zigrinate creando contorni, greche e disegni.

Per la glassa al cioccolato mettete sul fuoco un pentolino e a bagno maria sciogliete il cioccolato fatto a pezzetti. Girate con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato non sarà completamente sciolto. Immergete la metà di ogni biscotto nella cioccolata e poggiateli su una gratella a far raffreddare. Decorate con codeste colorate prima che la glassa di zucchero o il cioccolato si solidifichi.

Lasciate asciugare i biscotti glassati e decorati per almeno 4 ore prima di confezionarli. Potrete chiuderli in sacchetti trasparenti legati da nastri in raso colorato oppure dentro barattoli ermetici con il coperchio ricoperto di stoffa colorata tenuto fermo da fili di rafia.

Share this post