Biscotti di Natale per un regalo goloso

Biscotti di Natale per un regalo goloso

Mancano ormai poche settimane a Natale e, come ogni anno, è il momento di pensare ai regali. Se finite sempre per ridurvi all’ultimo minuto, privi di idee e in preda al panico, abbiamo in mente qualcosa che potrebbe fare al caso vostro. Stiamo parlando dei biscotti fatti in casa, rigorosamente a tema: vi basterà comprare le apposite formine per dare vita a golosissimi alberelli di Natale, stelle, pupazzi di neve, calze della Befana e omini di marzapane.

Si tratta di un’idea semplice ed economica ma comunque d’effetto: fa sempre piacere ricevere un regalo fatto a mano, soprattutto se si tratta di buonissimi dolcetti.

Per un risultato ancora più speciale, vi basterà mettere i biscotti all’interno di una bella scatola di latta colorata oppure in un sacchetto trasparente, da chiudere con un nastro e decorare con un bastoncino di cannella o una piccola pigna.

Ecco la ricetta dei biscotti di Natale.

Ingredienti

Per la base:
500g di farina 00
170g di zucchero
250g di burro
Per la glassa
1 albume
200g di zucchero a velo

Procedimento

Sciogliete il burro a bagnomaria oppure in microonde, quindi versatelo in un’ampia ciotola e unite lo zucchero poco per volta, mescolando continuamente.

A questo punto aggiungete – a pioggia e gradualmente – anche la farina precedentemente setacciata. Amalgamate tutti gli ingredienti, prima con un forchetta e poi con le mani, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per un paio d’ore. Trascorso il tempo, mettetelo su una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con un matterello. Quando la pasta avrò lo spessore di un cm, ricavatene le forme che preferite con l’aiuto degli appositi stampini.

Rivestite una teglia di carta forno e disponetevi i biscotti, dunque informateli a 180° per una ventina di minuti. Sfornateli e fateli raffreddare, occupandovi nel frattempo della glassa.

Montate a neve l’albume e unito lo zucchero a velo poco per volta, continuando la montatura. Riempite una sàc a poche con il composto appena ottenuto e glassate i biscotti. Fateli riposare per almeno 4 ore prima di confezionarli.

Share this post