Bocconcini di pollo con verdure gratinate al forno

Bocconcini di pollo con verdure gratinate al forno

Un contorno versatile, gustoso e irresistibile

 

Il piatto principale lo avete, dei deliziosi e croccanti bocconcini di pollo impanati con speck ed emmental.

Cosa vi manca? Il contorno ovviamente! Proprio quello che dà una sferzata di golosa novità alla vostra tavola. Nessun pasto può dirsi completo senza un salutare contorno di verdure ma a volte, ammettiamolo, non abbiamo molta voglia di dedicare tempo e lavoro a questa portata. Con le verdure gratinate al forno, invece, non ci saranno più scuse!

Le verdure gratinate sono un contorno versatile e gustoso per tanti tipi di piatti. La panatura di pangrattato, Parmigiano e origano conferisce una nota croccante e arricchisce il sapore delle verdure che a loro volta porteranno colore e allegria sulla vostra tavola. Preparate questo contorno con diversi tipi di ingredienti: aprite il frigo e scatenate la vostra fantasia. Basterà variare il mix di verdure per avere un contorno coloratissimo e appetitoso!

Ingredienti:

  • Bocconcini di pollo con speck e formaggio 300 g
  • Zucchine 300 g
  • Melanzane lunghe 180 g
  • Peperoni rossi 250 g
  • Peperoni gialli 250 g
  • Olio extravergine d’oliva 20 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Pangrattato 30 g
  • Parmigiano reggiano da grattugiare 30 g
  • Origano secco q.b.

Preparazione:

Per preparare i bocconcini di pollo con le verdure gratinate al forno, per prima cosa procedete al taglio delle verdure: lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele in diagonale a fettine di 2-3 cm di spessore. Fate la stessa cosa con le melanzane. Infine lavate i peperoni, svuotateli dei semi e filamenti interni e tagliateli prima a metà e poi a pezzi più o meno grandi quanto le fette di melanzane e zucchine.

Disponete le verdure tagliate in una teglia foderata con carta forno, potete sovrapporre leggermente le fettine di zucchine e melanzane, dopodiché condite con sale, pepe e l’olio di oliva. Infornate la teglia in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Nel frattempo preparate la panatura per le verdure: in una ciotola unite il pangrattato con il Parmigiano grattugiato e l’origano, e mescolate bene.

Successivamente, adagiate i bocconcini in una teglia sopra un foglio di carta da forno. Trascorsi i 40 minuti delle verdure in forno, estraetele e con un cucchiaio distribuite la panatura su tutte le verdure e infornatele nuovamente. Prima di richiudere, mettete in forno i bocconcini. Mettete a 180° per altri 15 minuti, poi azionate il grill a 240° per 2-3 minuti. Trascorso il tempo necessario, i vostri bocconcini e le verdure gratinate al forno saranno pronte per essere servite.

Non limitatevi a zucchine, melanzane e peperoni per questo piatto ma aggiungete pure patate, cipolle, pomodori o le vostre verdure di stagione preferite. Sentitevi liberi anche di sostituire le erbe aromatiche per la panatura… il rosmarino per esempio si sposerà benissimo!

Buon appetito!

Share this post