Una besciamella cremosa è la chiave per la buona riuscita di un piatto come questo. Ecco perché è importante seguire bene questi passaggi per la preparazione, Come prima cosa, sciogliete il burro tagliato a dadini. Una volta sciolto, toglietelo dal fuoco e versate la farina a pioggia.
Mescolate per evitare la formazione di grumi e rimettete la pentola sul fuoco per rendere la farina dorata. A questo punto aggiungete il latte tiepido, aggiustando di sale, pepe e noce moscata. Mescolate ancora una volta la salsa che avrete ricavato e lasciatela cuocere a fuoco dolce per addensarla.
Nel frattempo preparate gli spinaci, riscaldate 2-3 cucchiai d’olio, aggiungete 1-2 spicchi d’aglio tritati finemente e gli spinaci con sale e pepe. Cuocete il tutto per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta che saranno pronti, togliete gli spinaci dal fuoco e lasciateli a raffreddare. A quel punto tritate finemente gli spinaci e uniteli a ricotta e pesto, mescolando per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
La preparazione dei cannelloni sarà molto semplice: prendete una teglia da forno e create un primo strato di besciamella. Mettete il ripieno di ricotta, spinaci e pesto che avete preparato in una sac-à-poche, quindi riempite i cannelloni con il ripieno uno alla volta, ponendoli uno accanto all’altro sulla base di besciamella. Ultimate la composizione ricoprendo il tutto con la besciamella restante.
Cuocete i cannelloni in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate i cannelloni e serviteli con una spolverata di parmigiano.
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)