Cannelloni ricotta e spinaci

Cannelloni ricotta e spinaci

I cannelloni ricotta e spinaci sono un piatto tradizionale italiano, ricco e saporito. Questa ricetta deliziosa è perfetta per un pranzo o una cena speciale.

Ingredienti

250 gr di cannelloni secchi
250 gr di spinaci freschi, lavati e tritati finemente
400 gr di ricotta fresca
100 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
Noce moscata, sale e pepe nero q.b.
500ml di besciamella
Burro q.b.

Procedimento

Preparate il ripieno mescolando in una ciotola la ricotta fresca, il parmigiano grattugiato, gli spinaci tritati e l’uovo. Aggiungete una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe nero a piacere. Mescolate bene fino a ottenere un ripieno omogeneo.

Riempite i cannelloni secchi con il composto di ricotta e spinaci. Potete farlo utilizzando un cucchiaino o una sac à poche per rendere il processo più semplice.

Ungete leggermente una teglia da forno con del burro e distribuite un po’ di besciamella sul fondo.

Posizionate i cannelloni ripieni sulla besciamella nella teglia. Versate abbondante besciamella sopra i cannelloni in modo da coprirli completamente. Assicuratevi che siano ben coperti per evitare che si secchino durante la cottura.

Spolverate il parmigiano grattugiato sulla parte superiore della besciamella per ottenere una crosta dorata e saporita.

Infornate i cannelloni in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti o fino a quando la superficie è dorata e croccante.

Togliete i cannelloni dal forno e lasciateli riposare per qualche minuto prima di servire. Accompagnate con una semplice insalata o del pane croccante.

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie