Logo Rossetto

Cestini di pasta fillo

carciofi cover

Cestini di pasta fillo

Wow! Sarà quello che penseranno i tuoi ospiti quando porterai in tavola questo piatto: cestini di pasta fillo con gamberi e carciofi, serviti tiepidi. In alternativa ai gamberi puoi realizzare questi cestini anche con carciofi e cubetti di salmone. Per una variante vegetariana, invece, aggiungi al composto un formaggio a piacere come la scamorza oppure la feta.

Ingredienti per 4 persone

1 confezione di Carciofi Spicchi TantoCuore Orogel
un rotolo di pasta fillo
2 uova
150 g di yogurt greco
20 piccole code di gambero
1 spicchio d’aglio
1 limone con buccia non trattata
olio EVO q.b.
sale e pepe q.b.
fiori eduli per decorare

Preparazione

Cuocete i carciofi surgelati in una padella per circa 8 minuti con un cucchiaio d’olio EVO e due di acqua, un pizzico di sale, pepe macinato e uno spicchio d’aglio schiacciato.

Mescolate in una ciotola le uova con lo yogurt, fino a creare una crema morbida e senza grumi. Lasciate raffreddare i carciofi e uniteli al composto di uova e yogurt greco.

Aggiungete 8 code di gambero sgusciate e sminuzzate. Mescolate bene e regolate di sale e pepe. Ricavate dal rotolo di pasta fillo 36 quadrati di circa 12×12 cm. Ritagliate anche 12 quadrati della stessa dimensione di carta da forno e foderare con questi gli stampi da muffin.

Sovrapponete i fogli di pasta fillo non allineati, per dare un effetto disordinato ma chic. Versate il composto di yogurt e carciofi, adagiate una coda di gambero intera e sgusciata al centro. Cuocete nel ripiano più basso del forno per circa 20 minuti a 180°C (inserite una seconda teglia appena sopra per permettere una cottura ottimale senza bruciare le punte).

Quando la base sarà asciutta e le punte croccanti i cestini saranno pronti. Decorate con zeste di limone, un filo d’olio a crudo, pepe nero a piacere e fiori eduli.

2025 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie