Logo Rossetto

Cheesecake con noci pecan

cheesecake

Cheesecake con noci pecan

Se state cercando un dolce ricco di sapore e perfetto per ogni occasione, la cheesecake alle noci pecan è la scelta ideale per provare un’alternativa alla classica cheesecake. Vediamo come prepararla!

Philadelphia classica

philadelphia-gr-150

fino al 20 ottobre

1,49

150 g

Ingredienti di base

Per la base:
200g di biscotti digestive o integrali
100g di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero di canna

Per la crema:
500g di Philadelphia
200g di panna fresca o panna vegetale
100g di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
100g di noci pecan tritate grossolanamente

Per le mele cotte:
3 mele (preferibilmente varietà Golden o Fuji)
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
Succo di mezzo limone

Per la salsa
150g di zucchero
100g di burro a temperatura ambiente
100ml di panna fresca
Un pizzico di sale

Procedimento

Iniziate frullando i biscotti digestive fino a ridurli in polvere. Mescolateli con il burro fuso e lo zucchero di canna. Pressate il composto ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera (diametro 22-24 cm), precedentemente rivestito con carta forno.Livellate bene e mettete in frigo a raffreddare per circa 30 minuti. In una ciotola capiente, montate il Philadelphiacon lo zucchero fino a ottenere una crema liscia. Aggiungete le uova una alla volta, continuando a mescolare. Versate la panna fresca e l’estratto di vaniglia, poi incorporate delicatamente le noci pecan tritate. Versate la crema sopra la base di biscotti raffreddata e livellate la superficie.

Pelate e tagliate le mele a cubetti. In una padella, fatele cuocere con lo zucchero di canna, la cannella e il succo di limone per circa 10 minuti, finché non saranno morbide e caramellate. Lasciate raffreddare le mele cotte e distribuitele uniformemente sopra la crema della cheesecake. Preriscaldate il forno a 160°C. Infornate la cheesecake per circa 60 minuti. La torta sarà pronta quando i bordi saranno ben solidi, mentre il centro rimarrà leggermente morbido (si solidificherà raffreddandosi).

Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi riponetela in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte. In un pentolino, sciogliete lo zucchero a fuoco medio, mescolando costantemente finché non si sarà sciolto e avrà assunto un colore ambrato. Aggiungete il burro a temperatura ambiente e continuate a mescolare finché non sarà completamente incorporato. Versate la panna a filo, mescolando con attenzione, e aggiungete un pizzico di sale. Continuate a cuocere per un paio di minuti, finché la salsa non diventerà bella densa e lucida. Lasciate raffreddare leggermente prima di utilizzarla.

Una volta che la cheesecake sarà ben fredda, versate sopra un generoso strato di salsa al caramello, lasciandola colare sui lati per un effetto scenografico. Potete guarnire ulteriormente con qualche noce pecan intera e qualche fetta di mela cotta. Tagliate la cheesecake a fette e servitela con un ulteriore filo di salsa al caramello per un tocco extra di golosità.

Questa cheesecake alle noci pecan è il dolce perfetto per le serate autunnali, quando si cerca qualcosa di avvolgente e dal sapore ricco. Il contrasto tra la cremosità della cheesecake, la croccantezza delle noci pecan e la dolcezza delle mele cotte, arricchito dal caramello, renderà ogni fetta un vero piacere. Preparatevi a stupire i vostri ospiti!

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie