Chips di ortaggi al forno, lo snack sano e goloso

Chips di ortaggi al forno, lo snack sano e goloso

Arrivare al pranzo senza mettere qualcosa sotto i denti a metà mattinata? Impossibile. Saltare la merenda del pomeriggio? No, grazie. Mangiare qualcosa per non arrivare troppo affamati ai pasti principali è fondamentale, per il nostro umore, il nostro corpo e il nostro metabolismo. Se siete stanchi del solito spuntino a base di frutta, barrette ai cereali o gallette di mais, oggi vi suggeriamo un’alternativa che vi conquisterà: le chips di ortaggi cotte al forno.

Croccantissime, sane e golose, le chips di verdure si preparano facilmente e si conservano per un paio di giorni. Vi basterà metterle in un sacchetto e tenerle in borsa, pronte per essere sgranocchiate.

Questo snack si può preparare con tanti ortaggi diversi, in base ai vostri gusti, alla stagionalità e a quello che avete in frigo. Ecco alcune delle nostre varianti preferite.

Chips di barbabietola

Sbucciate le barbabietole e affettatele sottilmente. Disponete le fettine su una teglia rivestita di carta forno e condite con olio evo, sale e rosmarino. Infornate a 180° per 15 minuti circa, finché non saranno ben cotte.

Chips di carote

Sbucciate e affettatele le carote, poi mettetele in una ciotola e conditele con olio evo, sale, paprika dolce e timo essiccato. Disponetele su una teglia con carta forno e infornate a 180° per 40 minuti, fino a che non si sarà formata una crosticina dorata.

Chips di melanzane

Lavate le melanzane e tagliatele a fette; se sono grandi, potete farle a metà. Bagnate ogni fettina in poco olio evo, poi passatele nel pangrattato. Sistematele su una teglia coperta di carta forno, aggiungete sale e pepe e infornate a 180° per 15 minuti.

Chips di zucca

Pulita la zucca e ricavate delle fettine, poi trasferitele in una terrina e conditele con sale, pepe, pangrattato, olio evo, salvia sminuzzata e aglio tritato. Mescolate con un cucchiaio e disponete le fette in una teglia con carta forno. Fate cuocere a 180° per 40 minuti.

Chips di zucchine

Lavate le zucchine, fatele a fettine sottili e passatele nella farina. Scuotetele per togliere quella in eccesso, poi mettetele su una teglia rivestita di carta forno e conditele con sale e olio evo. Infornate a 180° per 20 minuti.

Share this post