Colomba di Pasqua vegana

Colomba di Pasqua vegana

La colomba è il dolce simbolo delle festività pasquali: un lievitato così morbido da sciogliersi in bocca, arricchito da glassa e mandorle. Anche dopo un pranzo abbondante, nessuno riesce a resistere a una fetta di colomba!

Riprodurre con le proprie mani la vera colomba di Pasqua è piuttosto complicato, però potete comunque cimentarvi ai fornelli, preparandone una versione casereccia, altrettanto gustosa. Per accontentare i gusti e le esigenze di tutti, noi vi consigliamo la colomba vegana: è buona come quella classica, ma adatta a tutti, anche a chi non mangia carne e derivati.

Colomba di Pasqua vegana

Ingredienti:

  • 500 g di farina
  • 270 g di latte di mandorla
  • 12 g di lievito di birra
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di mandorle spellate tostate e tritate
  • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Scorza grattugiata di 2 arance
  • Scorza grattugiata di 1 limone

Procedimento:

In un pentolino scaldate leggermente il latte di mandorla, poi unite il lievito di birra e mescolate fino a farlo sciogliere. Trasferite il composto in una terrina capiente, versate la farina setacciata e amalgamate, poi unite anche lo zucchero di canna, l’olio, le scorze degli agrumi e le mandorle tritate. Ricordatevi di tenere da parte una manciata di mandorle intere, che serviranno per la guarnizione.

Impastate fino a ottenere un panetto di forma regolare, liscio e compatto, da far riposare per una decina di minuti. Dopodiché riponete la pasta in una terrina oliata, spennellatela con dell’altro olio, copritela con un panno asciutto e fatela lievitare per 3 ore.

Trascorso questo tempo, riprendete il panetto e impastatelo nuovamente per un paio di minuti, poi riponetelo nella terrina, oliatene la superficie e fatelo lievitare per altre 3 ore.

A questo punto, disponete sulla superficie della colomba le mandorle che avete tenuto da parte per la decorazione. Infornate a 200 gradi per circa 40-45 minuti, poi sfornate, lasciate freddare e servite.

Share this post