Come apparecchiare la tavola a Natale: consigli e idee

Come apparecchiare la tavola a Natale: consigli e idee

Il Natale è sempre più vicino e preparare per tempo tutti i dettagli è quasi d’obbligo. Se passerete il Natale a casa ecco qualche consiglio utile su come preparare una tavola natalizia a regola d’arte.

1. Scegliere i colori giusti.
Il colore del Natale è, per tradizione, il rosso. Questo non significa, però, che non si possa spaziare dal verde, all’argento, all’oro e al blu. Allo stesso modo, nel caso questi colori non fossero nelle vostre corde, potete sbizzarrirvi e puntare su tonalità diverse e del tutto personalizzate.

2. La tovaglia.
La tovaglia di Natale non deve, per definizione, essere simile o uguale alle altre usate durante l’anno. Deve essere unica e speciale. Via libera a tovaglie con pizzi o ricami, oppure inserti luccicanti. Di seta, oppure di cotone. Evitate la plastica e qualsiasi altro tessuto poco curato.

3. Il centrotavola.
A Natale, il centrotavola, ha un ruolo molto importante. Deve essere vistoso e abbastanza grande da essere notato da tutti i commensali. Allo stesso modo, deve avere chiari richiami natalizi. Ghiande, biancospini, foglie “innevate” devono essere i protagonisti assoluti.

4. I segnaposto.
Soprattutto se siete una famiglia numerosa, o anche solo se avete ospiti, avere dei segna posti dedicati è un piccolo tocco di classe. Ancora di più se scelti con cura e non lasciati al caso. In questo modo gli invitati sapranno dove sedersi senza problemi e si sentiranno importanti.

E voi, quali altri dettagli usate per rendere davvero speciale la vostra tavola natalizia?

#RossettoBlog

Share this post