Come fare il gelato a casa

Come fare il gelato a casa

Preparare il gelato a casa è molto semplice, anche se richiede un po’ di tempo, soprattutto per la congelazione. Esiste uno strumento specifico, la gelatiera, che permette di preparare questo dolce a casa in pochi semplici passaggi, ma non è essenziale! Si può infatti facilmente cucinare a casa questo delizioso e cremoso dessert servendosi di pochissimi ingredienti e senza utilizzare la gelatiera.
Ecco come fare.

Gelato al cioccolato

Frullate due tuorli con lo zucchero, aggiungete della panna, del latte e del cioccolato fondente sciolto. Frullate bene il tutto e mettete sul fuoco per far addensare la crema, senza farla bollire. Mettete il composto in un recipiente e lasciatela raffreddare.
Quando sarà fredda spostatela in freezer e lasciatela riposare per tre ore. Trascorso questo tempo, frullate nuovamente il composto e rimettetelo nel freezer. Aspettate ancora quattro ore e il gelato è pronto per essere servito.

Gelato alla frutta

Fare il gelato con frutta congelata è davvero molto semplice e veloce! Basta prendere la vostra frutta surgelata preferita, e aggiungere yogurt e zucchero. Frullate la frutta da sola e poi unite gli altri ingredienti. Il vostro gelato sarà subito pronto.

Gelato alla vaniglia

Per preparare il gelato alla vaniglia, vi proponiamo un terzo metodo, con ingredienti ancora diversi.
Montate della panna fresca appena tolta dal frigo. Aggiungete dello zucchero a velo e aromatizzate con la vaniglia. Aggiungete latte condensato, un cucchiaio di rum e conservate in freezer per almeno 3 ore.

Alcuni consigli

Ricordatevi che, non avendo utilizzato conservanti, dovete consumare il vostro gelato nel giro di un paio di settimane.

Consiglio: potete aggiungere delle sfiziose gocce di cioccolato, o della frutta fresca o granella di frutta secca per rendere il dolce ancora più appetitoso.

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie