Coppa di maiale al forno

Coppa di maiale al forno

La coppa di maiale al forno è un secondo piatto classico della cucina italiana, amatissimo da nord a sud del Paese. È una preparazione molto semplice ma che richiede un po’ di tempo: la carne deve cuocere per 2-3 ore fino a risultare dorata e croccante all’esterno, mantenendosi succosa e morbida all’interno grazie alla sua dose di grasso. Ecco la ricetta.

Coppa di maiale al forno

Ingredienti:

  • 1 kg di coppa di maiale
  • 250 ml di vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio
  • Rosmarino, timo e maggiorana q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Tamponate la coppa di maiale con la carta assorbente da cucina, quindi salatela e pepatela abbondantemente. Sbucciate uno spicchio d’aglio e strofinatelo sulla carne per aromatizzarla; sempre con l’obiettivo di insaporirla, disponete sulla carne un trito di rosmarino, timo e maggiorana, esercitando una leggera pressione affinché vi aderisca.

Legate la coppa di maiale con lo spago da cucina fino a dargli la caratteristica forma cilindrica degli arrosti e incastrate qualche rametto di erbette che avete lasciato da parte.

Mettete la carne in un’ampia teglia antiaderente, irrorate con l’olio e il vino, e aggiungete lo spicchio d’aglio rimasto. Coprite con la carta stagnola e infornate per due ore in forno preriscaldato a 170°. Trascorso questo tempo, alzate la temperatura a 190° e togliete la carta stagnola, proseguendo la cottura per altri 30 minuti e ricordandovi di girare l’arrosto almeno una volta.

Quando l’arrosto avrà raggiunto un colore leggermente dorato potrete tirarlo fuori dal forno. Fatelo intiepidire, rimuovete lo spago, tagliate a fette e servite.

Buon appetito!

Share this post