Cotoletta al forno farcita con olive, capperi e pomodorini

Cotoletta al forno farcita con olive, capperi e pomodorini

A tavola mette d’accordo grandi e piccini, si prepara velocemente, è golosa ma leggera e, con il contorno giusto e qualche fetta di pane, è il salva-cena per eccellenza: stiamo parlando della cotoletta di pollo.

Se il tempo da dedicare ai fornelli è veramente poco, potete optare per le cotolette di pollo già pronte, buone come quelle impanate con le vostre mani ma sicuramente più pratiche. Basta metterle in forno oppure in padella con un filo d’olio, e il gioco è fatto! Per la nostra ricetta di questa settimana abbiamo usato la cotoletta sottile Amadori: pollo sceltissimo e 100% italiano avvolto in una panatura croccante.

Abbiamo cucinato le cotolette al forno e le abbiamo arricchite con olive, capperi e pomodorini. Il risultato è un piatto irresistibile, sano, pronto in appena dieci minuti.

Ecco la ricetta.

Cotoletta al forno farcita con olive, capperi e pomodorini

Ingredienti

4 cotolette sottili Amadori
60 g di olive taggiasche snocciolate
2 cucchiaini di capperi dissalati
25 pomodorini
Basilico qb
Sale qb
Olio evo qb

Procedimento

Lavate e asciugate i pomodorini, quindi divideteli a metà, privateli della polpa interna e tagliateli a piccoli pezzi. Metteteli in una ciotola e aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale.

Tritate grossolanamente le olive e i capperi, usando un coltello; dunque versateli in un’altra ciotola e conditeli con le foglie di basilico spezzettate, l’olio e il sale. Mescolate con cura e tenete da parte.

Disponete le cotolette di pollo su una teglia rivestita da carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 220° per 5 minuti. Trascorso questo tempo, girate i filetti, distribuitevi sopra il trito di olive e capperi e i pomodorini, quindi proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Servite con un contorno di insalata mista.

Buon appetito!

Share this post