Logo Rossetto

Crema di fagioli cannellini

R_ART_POST

Crema di fagioli cannellini

Un piatto semplice ma ricco di gusto, perfetto da servire tiepido o freddo nelle giornate estive. La dolcezza dei cannellini si sposa con il contrasto deciso e saporito del bacon croccante: un’accoppiata vincente, ideale per un antipasto o un pranzo leggero e bilanciato.

Ingredienti

400 g di fagioli cannellini già cotti
4 fette di bacon
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Brodo vegetale q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Rosmarino fresco (opzionale)

Preparazione

Iniziate scaldando l’olio in una padella con lo spicchio d’aglio schiacciato. Quando l’aglio sarà dorato, eliminatelo e aggiungete i fagioli cannellini scolati e sciacquati. Fateli insaporire per qualche minuto a fuoco medio, poi versate un mestolo di brodo caldo e frullate tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata. Regolate la densità aggiungendo altro brodo se necessario. Salate, pepate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi conservate in frigo fino al momento di servire.

Nel frattempo, fate dorare le fette di bacon in padella senza aggiungere grassi, finché non saranno croccanti. Lasciatele asciugare su carta assorbente e poi spezzettatele grossolanamente.Versate la crema nei piatti o in bicchierini monoporzione e completate con il bacon croccante e, se vi piace, qualche ago di rosmarino fresco per dare un profumo erbaceo in più.

Fresca, cremosa e saporita: questa crema di fagioli cannellini con bacon è una ricetta da tenere a mente per tutte le occasioni in cui volete qualcosa di sfizioso senza accendere troppo i fornelli. Provate anche a servirla con crostini o pane tostato per un tocco in più!

2025 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie