Se state cercando un’idea semplice ma d’effetto per l’antipasto o l’aperitivo, non potete non provare i crostini con stracchino, noci e salsiccia: saporiti e pronti in pochi minuti, vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti, soprattutto se serviti ancora caldi.
Questo finger food si presta a tantissime rivisitazioni. In base ai vostri gusti e agli ingredienti che vi sono rimasti in frigo, potete farcire le fette di pane tostato con creme allo stracchino sempre diverse, combinando funghi, pancetta, granella di pistacchi, tonno e altro ancora.
Noi per questa volta abbiamo scelto di arricchire lo stracchino con le noci e la salsiccia, per dei crostini dal sapore autunnale.
Ecco la ricetta.
200 g di stracchino San Rocco
100 g di salsiccia
8 noci
4 fette grandi di pane
Olio evo qb
Versate un filo d’olio in una padella e fate saltare brevemente la salsiccia. Quando è cotta, sbriciolatela e tenetela da parte.
Sbucciate le noci e, una volta puliti i gherigli dalla loro sottile pellicola, tritateli in pezzi grossolani con l’aiuto di un coltello.
Mettete in una ciotolina lo stracchino, unite la salsiccia e le noci, e mescolate per fare amalgamare bene il tutto.
Adesso tagliate a metà le 4 fette di pane, fino a ottenerne 8 di uguali dimensioni, e spalmate su ognuna un po’ di crema di stracchino. Infine infornate a 200° per pochi minuti, finché i crostini non risulteranno leggermente dorati.
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)