Logo Rossetto

Crostini con verdure e mandorle

R_ART_POST

Crostini con verdure e mandorle

Quando si ha poco tempo ma tanta voglia di qualcosa di buono, i crostini sono sempre un’ottima soluzione. Veloci, versatili e saporiti, si prestano a tantissime combinazioni diverse. In questa versione li prepariamo con il Contorno Leggerezza Orogel, scaglie di Parmigiano e mandorle a lamelle: un mix croccante, colorato e bilanciato, perfetto per un antipasto diverso dal solito o per un pasto veloce ma completo.

Ingredienti (per 4 persone)

1 confezione di Contorno Leggerezza Orogel
3 fette di pane pugliese (o altro pane rustico)
80 g di Parmigiano Reggiano a scaglie
Mandorle a lamelle q.b.

Preparazione

Accendete il forno a 180°C e tostate le fette di pane per qualche minuto, fino a doratura.
Nel frattempo, cuocete il Contorno Leggerezza Orogel in padella con un filo d’olio, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Disponete le fette di pane su un vassoio o un tagliere. Distribuite sopra le verdure cotte, completate con scaglie di Parmigiano e una manciata di mandorle a lamelle.
Servite i crostini ben caldi, con un filo d’olio extravergine a crudo se gradito.

Varianti da provare

Con hummus o crema di formaggio: spalmate la base con hummus o una crema di ricotta prima di aggiungere le verdure per un risultato più cremoso.
Con frutta secca mista: provate a sostituire le mandorle con noci, pistacchi o nocciole tritate per un twist di sapore.
Con pane integrale o ai cereali: per una versione più rustica e ricca di fibre.

FAQ

Come faccio a non far ammorbidire troppo il pane?
Il trucco è tostare bene le fette prima di aggiungere le verdure e servirle subito dopo la composizione. Se preferite, potete anche passare brevemente i crostini già farciti in forno per qualche minuto a 180 °C.

Che tipo di mandorle è meglio usare?
Le lamelle sono perfette per una nota croccante leggera, ma potete usare anche mandorle tritate grossolanamente o tostate per un gusto più intenso.

Posso renderli vegani?
Sì, basta sostituire il Parmigiano con un formaggio vegetale o lievito alimentare in scaglie.

I crostini con verdure e mandorle sono un’idea veloce, sana e sfiziosa per ogni occasione. Perfetti per un aperitivo con gli amici, un pranzo veloce o una cena leggera, si preparano in pochi minuti ma sanno regalare grande soddisfazione. Provateli e divertitevi a personalizzarli con le varianti che preferite!

2026 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie