Dolcetti per San Valentino

Dolcetti per San Valentino

​​Cosa esprime meglio amore dei dolci? Assolutamente nulla, ecco perché qualche dolcetto non può mancare a San Valentino.

Per la pasticceria però ci vogliono precisione e attenzione alle dosi, alle tecniche, ai passaggi: non è affatto facile.

Grazie a queste ricette semplici ma d’effetto potrete strabiliare la vostra dolce metà. Ecco le ricette di alcuni dolcetti che potreste preparare.

Biscotti alla marmellata

250 gr di farina
1 uovo
125 gr di burro
100 gr di zucchero
6 gr di lievito in polvere per dolci
1 bacca di vaniglia
Marmellata di fragole q.b.

Iniziate preparando la frolla: lavorate farina, burro, uovo, lievito e i semini della bacca di vaniglia assieme su una spianatoia fino a realizzare un impasto omogeneo. Poi, lasciatelo riposare in una pellicola trasparente per una mezz’ora. Trascorso questo tempo stendete l’impasto fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. Prendete uno stampo a forma di cuore e tagliate la sfoglia, i vi serviranno due cuori per ogni biscotto. In metà dei cuore praticate delle incisioni con lo stampo più piccolo. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Spalmate su ogni sagoma a cuore non incisa un cucchiaio di marmellata di fragola e sovrapponete poi la sagoma incisa.

Cuore di cheesecake

100 gr di biscotti secchi
50 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero di canna
250 gr di formaggio spalmabile
100 ml di panna liquida
3 fogli di colla di pesce
4 cucchiai di zucchero a velo
lamponi q.b.

Frullate i biscotti, aggiungete il burro fuso e zucchero di canna e amalgamate il tutto. Stendete il composto in stampi a forma di cuore e mettete in frigo per circa un’ora. Nel frattempo ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Poi, strizzatela e fatela sciogliere nella panna leggermente riscaldata. Mettete il formaggio in una ciotola con lo zucchero a velo e la panna e mescolate con una frusta. Versate il composto negli stampi e lasciate in frigo per 3 ore. Trascorso il tempo decorate con lamponi e servite.

Cuori di brownie

150 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
150 gr di farina
1 cucchiaio di lievito in polvere
60 gr di nocciole
2 uova
200 gr di zucchero
Sale q.b.

Iniziate tagliando il cioccolato fondente a pezzi adagiatelo in una pentola. Quindi, fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro. Una volta sciolto, togliete il composto dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, montate le uova insieme allo zucchero. Unite il cioccolato fuso, un pizzico di sale, la farina, il lievito e le nocciole spezzettate grossolanamente. Amalgamate bene l’impasto e versate in una teglia rettangolare. Infornate a 180° per 35 minuti circa.Una volta cotto lasciatelo riposare per una decina di minuti e tagliate con delle forme a cuore.

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie