Estate: i cibi da evitare

Estate: i cibi da evitare

Con l’estate in arrivo, le temperature si alzano e si ha voglia di fresco, anche in cucina: via libera a gelati, ghiaccioli, frutta di ogni tipo e piatti freddi, come insalate di pasta o riso, tartare, carpacci e sandwich.

Al contrario, ci sono alcuni alimenti che non andrebbero portati in tavola, perché rischiano di appesantire il nostro organismo e non ci aiutano a combattere il caldo.

Ecco una lista di cibi “no” durante l’estate

  • Assolutamente da evitare i fritti, perché rendono più difficile la digestione, innescando un processo di eccessiva sudorazione. In più, causano stanchezza, sonnolenza e gonfiore intestinale. Non proprio il massimo, insomma.
  • Altrettanto sconsigliati i cibi piccanti e speziati, per gli stessi motivi: complicano la digestione, scombussolano lo stomaco e aumentano la sensazione di calore.
  • Gli insaccati sono consumati in gran quantità quando arriva il caldo – chi non ama un fresco piatto di prosciutto e melone? – ma sarebbe bene limitarli: essendo salati, infatti, aumentano il fabbisogno di acqua.
  • Anche i formaggi contengono molto sale, quindi non bisognerebbe mangiarne troppi. A quelli stagionati sono in ogni caso preferibili quelli freschi, come la mozzarella.
  • Ricca di ferro, la carne rossa è fondamentale in una dieta sana ed equilibrata, anche durante la stagione calda. Tuttavia, riscalda il corpo, fa aumentare la sete e appesantisce la digestione.
  • Durante l’estate, l’organismo è messo a dura prova dalla sudorazione eccessiva. Per questo, sarebbe meglio non esagerare con gli alcolici, con i drink dolci e gassati, e persino con il caffè: sono tutte bevande che hanno una potente azione disidratante. Se proprio non riusciamo a resistere, cerchiamo di concedercele di rado, possibilmente la sera e non quando il sole è ancora alto.
  • Per quanto possano essere invitanti, le bibite ghiacciate non andrebbero consumate, soprattutto quando si è molto accaldati. Ci aiutano a contrastare l’afa, sì, ma rischiano di farci venire un’indigestione.

Conoscete altri alimenti a cui sarebbe meglio rinunciare durante l’estate? E quali sono, invece, i piatti che cucinate e mangiate volentieri quando le temperature si alzano?

Share this post