Fagiolini all’aglio con mollica croccante

Fagiolini all’aglio con mollica croccante

I fagiolini all’aglio con mollica croccante sono un contorno di verdura che si accompagna benissimo a secondi di carne e pesce di ogni tipo, soprattutto se cotti sul barbecue o comunque rustici.

I fagiolini hanno un gusto molto delicato, che la mollica croccante rosolata nell’olio insieme all’aglio riesce a impreziosire ed esaltare.

Ecco la ricetta.

Fagiolini all’aglio con mollica croccante

Ingredienti

600 g di fagiolini extra fini Valle degli Orti
60 g di pane raffermo
2 spicchi d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
5 cucchiai di olio evo
Sale qb

Procedimento

Mettete in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio precedentemente sbucciato e tagliato a fettine sottili. Una volta dorato, unite i fagiolini ancora surgelati e fateli cuocere per circa 5 minuti a fiamma bassa.

Nel frattempo prendete il pane raffermo, rimuovendo la crosta e tenendo solo la mollica. Riducetela in briciole grossolane, usando un coltello oppure il frullatore.

In un’altra padella versate 3 cucchiai di olio e 1 altro spicchio d’aglio sbucciato; quando l’olio sarà caldo, aggiungete la mollica di pane e fatela rosolare finché non sarà croccante e dorata.

A questo punto unite tutti gli ingredienti in un’unica padella e fateli saltare qualche secondo per amalgamarli. Cospargete di prezzemolo tritato, aggiustate di sale e spegnete il fuoco, quindi servite.

Buon appetito!

Share this post