Fettine di lonza alla birra e miele

Fettine di lonza alla birra e miele

Oggi portiamo in tavole le fettine di lonza in modo originale e sfizioso, accompagnate da una riduzione alla birra e miele che vi conquisterà.

La lonza di maiale è un taglio piuttosto magro che va cucinato con ingredienti che ne ammorbidiscano la carne, proprio come questo sughetto. Il gusto dolce del miele contrasta la nota amara della birra, dando vita a un piatto dal sapore perfettamente bilanciato. Con un contorno di patate (o una bella insalata, se preferite tenervi leggeri), il secondo è servito. Ecco la ricetta.

Lonza di maiale alla birra e miele

Ingredienti

2 confezioni di fettine di lonza al rosmarino Prosus
1 birra bionda da 33 cl
1 cucchiaino di miele
100 g di farina
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Per prima cosa mettete le farina in una ciotola. Salate le fettine di lonza e poi passatele nella farina finché non saranno impanate in modo uniforme.

In un’ampia padella antiaderente, fate scaldare un po’ d’olio l’oliva, quindi fate rosolare le fettine di carne su entrambi i lati a fiamma alta.

Nel frattempo, mettete la birra in una ciotola e aggiungete il miele. Mescolate finché il miele non si sarà sciolto, dunque versate il tutto sulla carne e abbassate la fiamma.

Proseguite la cottura per qualche minuto, girando spesso le fettine. Spegnete il fuoco quando la carne sarà ben cotta e il sughetto cremoso.

Se necessario, aggiungete un pizzico di sale; infine completate con una spolverata di pepe nero e servite.

Buon appetito!

Share this post