Immaginatevi un esplosione di gusto al primo morso, con i pomodori secchi che donano una nota intensa e i bocconcini di olive che aggiungono un tocco di saporito. La farina di farro, inoltre, conferisce un carattere rustico e deciso che vi farà innamorare di questa prelibatezza. Scoprite tutti i segreti e i consigli per realizzare questo piatto squisito.
Cuocete le patate in acqua fino a quando saranno cotte, poi pelatele e schiacciatele. Prendete le farine e mescolatele, create poi una conca nel centro e aggiungeteci la purea di patate ottenuta.Versate lievito e 1/3 dell’acqua; iniziate ad impastare aggiungendo gradualmente il resto dell’acqua e 2 cucchiai di olio. A metà impasto, unite il sale e lavorate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Una volta pronto l’impasto, trasferitelo in una ciotola capiente precedentemente oliata. Chiudete la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo asciutto fino a quando il volume non sarà quasi triplicato.
Successivamente, stendete l’impasto sulla teglia, che dovrà essere abbondantemente unta di olio, e coprite la superficie con i pomodori secchi spezzettati e le olive. Aggiungete poi come condimento olio, timo e un pizzico di sale. Lasciate lievitare per un’ora circa.
Trascorso il tempo di lievitazione, mettete la focaccia nel forno precedentemente preriscaldato a 180° e cuocete per circa 35 minuti, finché otterrete una doratura desiderata.
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)