Logo Rossetto

Focaccia rustica con friarielli

R_ART_POST

Focaccia rustica con friarielli

Lasciati coccolare da questa focaccia rustica e dal carattere deciso. Questa focaccia è perfetta per una cena informale, per un pranzo conviviale, o per quel momento in cui vuoi sorprendere gli amici senza perderti in troppi passaggi. Il suo fascino sta nel saper sembrare “fatto in casa”, anche quando non vuoi impiegare troppo tempo: bastano pochi gesti per ottenere un risultato che sa di generosità e familiarità.

Con i Friarielli Cubello Foglia Più Orogel hai a disposizione tutto l’anno il sapore inconfondibile dei friarielli, un prodotto tipico della cultura gastronomica del Sud Italia. Provali nel classico abbinamento con salsiccia per una focaccia ricca di gusto!

Ingredienti (per 4 persone)

150 g di farina 0
100 g di farina manitoba
150 ml di acqua a temperatura ambiente
200 g di Friarielli Cubello Foglia Più Orogel
150 g di salsiccia
100 g di stracchino
4 g di lievito fresco oppure 2 se secco
un pizzico di sale
un cucchiaino di zucchero
olio EVO
farina di semola di grano duro q.b.

Preparazione

Stempera il lievito e lo zucchero in poca acqua tiepida, versalo al centro delle farine (setacciate e mescolate), sul piano di lavoro o in una ciotola molto capiente. Versa anche l’acqua emulsionata con l’olio e il sale. Con l’aiuto di una forchetta, mescola l’acqua dal centro, poi incorpora la farina poco a poco con le mani. Impastare con energia per amalgamare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto elastico ma non appiccicoso. Crea una forma sferica, liscia e compatta e ponila in una ciotola unta di olio. Copri con un canovaccio umido, lasciando riposare circa 3 ore in un luogo caldo.

Nel frattempo, in una padella antiaderente caldissima, sgrana la salsiccia con una forchetta in legno, per formare delle briciole e cuoci 5 minuti, asciugando e rimuovendo il grasso in eccesso con della carta da cucina. Tieni da parte e, nella stessa padella, versa i Friarielli con mezzo bicchiere d’acqua. Copri e cuoci a fuoco medio per 10 minuti, girando di tanto in tanto.

Una volta lievitato, stendi l’impasto della pizza su una teglia unta l’olio, aggiungi la salsiccia sbriciolata, i friarielli e lo stracchino a cucchiaiate. Cuoci 10 minuti nella parte bassa del forno, quindi alza a metà e concludi la cottura per altri 10 minuti fino a doratura.
Servi con pepe ed erbe aromatiche a piacere.

2025 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie