Focaccia: una ricetta per tutti i gusti

Focaccia: una ricetta per tutti i gusti

La focaccia è un must della tradizione culinaria del nostro paese. In ogni regione si trovano ricette tipiche e golosissime. La focaccia è ideale per molte occasioni: come antipasto o come pasto unico! Farcita con salumi, formaggi e verdure a piacere può diventare un ottimo “salvacene”, basta prepararla in anticipo, tanto si conserva benissimo per qualche giorno! Cucinarla è davvero facile, seguite i nostri suggerimenti per un risultato assicurato!

Ingredienti

Per l’impasto
350 gr di farina 0
mezzo cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
7 gr di lievito secco
210 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero

Per condire
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale grosso qb
rosmarino qb

Procedimento

Prendete una ciotola e mescolate farina, lievito e zucchero. Unite poco alla volta l’acqua e cominciate a impastare. Poi, proseguite unendo olio e sale continuando a impastare. Dovreste ottenere un composto elastico. Copritelo ora con un telo e lasciatelo lievitare per un paio d’ore. Scegliete un posto caldo e asciutto.
Passata qualche ora riprendete l’impasto e lavoratelo ancora per un paio di minuti, poi stendetelo in una teglia unta di olio. Copritelo di nuovo e lasciate lievitare la focaccia per altri 20 minuti.
Trascorso questo tempo prendete la focaccia e formate con le dita delle fossette. Fate lievitare ancora, questa volta per 10 minuti.
Condite a piacimento e per finire infornate a 200° per 25 minuti.
Per una ricetta semplice, condite la focaccia con olio e cospargetela con sale grosso e rosmarino. Alcuni ingredienti classici da aggiungere sono i pomodori o le olive. Vi consigliamo anche di provare con affettati.
Per un pranzo soddisfacente potete preparare focacce ripiene con: mozzarella, zucchine, melanzane e affettati.

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy Preferenze cookie