Galette all’arancia

Galette all’arancia

La galette è una torta di origine francese bella da vedere e soprattutto buona da mangiare. Ricorda molto una crostata, ma è molto più semplice e più veloce da preparare; per questo è perfetta per tutte le volte che avete voglia di coccolarvi con un dessert ma poco tempo da dedicare ai fornelli. Ci sono molte varianti della galette, ma due elementi non possono mai mancare: la base di pasta brisée e la guarnizione con frutta di stagione che, nel caso della nostra ricetta di oggi, sono le arance. Ecco la ricetta.

Ingredienti

2 arance Tarocco
1 confezione di pasta brisée
250 ml di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero
Zucchero a velo qb

Procedimento

Lavate le arance e tagliatele a fette sottili, poi privatele della buccia e della pellicina bianca. Disponete la frutta su un piatto e distribuitevi sopra lo zucchero.

Nel frattempo, in un’ampia ciotola montate a neve la panna. Per un risultato migliore, tenete sia il recipiente che le fruste in frigo per circa 15-30 minuti prima di montare la panna.

Foderate una teglia di carta forno, poi srotolate la pasta brisée e adagiatela su di essa. Distribuite la panna al centro della sfoglia, facendo attenzione a lasciare libero il bordo per circa 7 cm. Adesso disponete sopra la panna le fettine di arancia, sovrapponendole leggermente in modo che tutta la superficie sia ben coperta. Ripiegate il bordo verso il centro per chiedere la galette.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. A cottura ultimata, fate raffreddare la galette e cospargetela di zucchero a velo.

2021 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy