Gnocchi tonno e olive

Gnocchi tonno e olive

Negli anni, il Carnevale ha visto nascere molte tradizioni culinarie, con cibi diventati veri e propri simboli di festa e divertimento.
Il “venerdì gnocolar” è una di queste: un’antica festa popolare di Verona nata nel Cinquecento. In questa occasione speciale vi invitiamo a unirvi a noi nella preparazione degli gnocchi con sugo di tonno e olive.

Ingredienti per 4 persone

1 kg di patate
200 g di farina
200 g di tonno sott’olio, sgocciolato e spezzettato
1 tazza di olive nere, snocciolate e tagliate a metà
2 spicchi d’aglio, tritati finemente
200g di pomodori pelati, schiacciati
1 cucchiaio di capperi
Olio d’oliva extravergine
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco, tritato finemente (per guarnire)

Procedimento

Iniziate preparando gli gnocchi: lessate le patate e, una volta pronte, mescolatele con la farina fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate delle strisce spesse e lunghe, tagliatele poi a pezzetti. Create delle leggere incavature negli gnocchi utilizzando una forchetta.

Ora che gli gnocchi sono fatti, prima di cuocerli, iniziate preparando il sugo con cui condirli. In una padella, riscaldate un generoso filo d’olio d’oliva e aggiungete l’aglio tritato. Fate soffriggere leggermente fino a quando l’aglio diventa dorato. Ora, aggiungete il tonno sott’olio spezzettato, le olive tagliate a metà e i capperi. Mescolate bene e cuocete per alcuni minuti.

Versate i pomodori pelati schiacciati nella padella e aggiustate di sale e pepe a piacere. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Cuocete gli gnocchi preparati in acqua bollente fino a che non saliranno a galla. Una volta che gli gnocchi sono cotti, scolateli e aggiungeteli direttamente alla padella con il sugo di tonno e olive. Mescolate delicatamente per assicurarvi che gli gnocchi siano ben conditi con il sugo.

Servite gli gnocchi in una bella ciotola, guarnendo con prezzemolo fresco tritato.
Gli gnocchi sono il piatto per eccellenza del venardì gnocolar! Potete condirli in moltissimi modi e questa ricetta è una variante ai classici gnocchi al pomodoro con formaggio. Godetevi questo piatto e assaporate l’essenza del Carnevale!

2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Preferenze cookie