Hamburger di maiale al bacon

Hamburger di maiale al bacon

L’hamburger non è solo quello dei fast food, anzi: c’è ancora più gusto a prepararlo a casa! In questo modo si è sicuri di usare ingredienti di prima scelta, si risparmia e si ha la possibilità di personalizzare al 100% il proprio panino.

Noi oggi abbiamo cucinato un hamburger davvero sfizioso. Abbiamo scelto un bun al sesamo e una polpetta di carne di maiale, poi abbiamo aggiunto formaggio, lattuga, salse… e ovviamente il bacon croccante, per noi irrinunciabile in questi casi.

Ecco la ricetta.

Ingredienti:

1 hamburger misto di suino Martini
1 bun al sesamo
2 foglie di lattuga
2 fette di pancetta affumicata
1 sottiletta di formaggio cheddar
Olio evo qb
Ketchup qb

Procedimento:

Per preparare l’hamburger, partite dagli ingredienti per la farcitura. Lavate e asciugate le foglie di lattuga, mentre in una padella fate abbrustolire le fette di pancetta affumicata, senza aggiungere altro condimento. Una volta croccante, spegnete e tenete da parte.

Ungete leggermente una piastra in ghisa, poi mettetela sul fuoco e fatela scaldare. Cuocete l’hamburger per qualche minuto su ciascun lato, in base ai vostri gusti e al grado di cottura che preferite. In generale, 4-5 minuti dovrebbero bastare.

Tagliate a metà un bun al sesamo, poi passatelo per qualche minuto sulla piastra in ghisa in modo da abbrustolire leggermente il lato con la mollica.

Adesso non vi resta che comporre il panino. Spalmate su una fetta di bun un velo di salsa tartara, poi disponete la pancetta, l’hamburger, la sottiletta e la lattuga. Completate con un po’ di ketchup, quindi chiudete con l’altra fetta di bun. Infine servite.

Share this post