I benefici della barbabietola

I benefici della barbabietola

 

La barbabietola è un ortaggio dai molteplici usi e della proprietà importanti. La barbabietola rossa è ricca di sali minerali e vitamine A, C e B. Oltre che di sodio, calcio, potassio, ferro e fosforo. Sia il tubero che le foglie sono ricchi di flavonoidi, utilissimi per proteggere dai radicali liberi.

La barbabietola aiuta a contrastare i tumori, in caso di anemia e previene i disturbi cardiovascolari. Grazie alle vitamine contenute in essa, la barbabietola rossa rafforza i capillari e contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna. Indicate anche per coloro che soffrono di calcoli renali e per contrastare le malattie del fegato, oltre che per attenuare le infiammazioni che colpiscono il nostro organismo.

Ideali in una dieta povera di calorie, le barbabietole contengono solo 20 calorie ogni 100 grammi.

Un’altra caratteristica importante della barbabietola è la sua versatilità. Può essere consumata sia cruda che cotta e può essere impiegata anche in altri settori oltre quello culinario. Grazie al suo colore, infatti, viene usata per creare coloranti e nei cosmetici.

Vi è venuta voglia di assaggiarla come mai prima? Preparatevi un gustoso succo a base di barbabietola. Buono e salutare!

Share this post