La macedonia perfetta

La macedonia perfetta

In estate è importante assumere un corretto fabbisogno di frutta; l’ideale, secondo gli esperti, è consumare almeno 3 porzioni di frutta al giorno (circa 150 g).
La frutta infatti è un alleato fondamentale per idratare l’organismo, integrare vitamine e sali minerali. A volte però, soprattutto se non si è abituati, può risultare difficile mangiarla nelle quantità raccomandate.
Bisogna quindi trovare dei metodi più sfiziosi per inserire frutta fresca nella dieta di tutti i giorni. Un’alternativa sempre molto gustosa è la macedonia.
Ecco qualche piccolo accorgimento per prepararne una perfetta:

1. Seguire la stagionalità

Scegliete sempre frutta di stagione in modo tale da avere frutta matura e soda.
Ricordatevi di tagliare dadini di frutta regolari per dare al piatto un aspetto esteticamente più bello e quindi più appetitoso.
Per un gusto bilanciato vi suggeriamo di mescolare frutta zuccherina con frutta più acidula.

2. Conservazione

Sarebbe meglio consumare la macedonia in giornata in modo tale che non perda le sostanze nutritive oltre che il suo sapore.
Per fare in modo che la frutta non annerisca è fondamentale aggiungere un pò di succo di limone o di lime.
Se avete necessità di preparare la macedonia in anticipo potete conservarla in una vaschetta con acqua ghiacciata. Il ghiaccio infatti riduce il contatto con l’ossigeno e quindi rallenta l’ossidazione.

3. Frutta secca

Per una merenda completa, è possibile aggiungere della frutta secca alla frutta fresca.
Noci, mandorle, nocciole o pistacchi consentono di ottenere un risultato finale sorprendente e di apportare quella croccantezza molto soddisfacente per il palato.

4. Impiattamento

Per una presentazione più scenografica, servite la macedonia all’interno della calotta del melone o del cocomero, i vostri ospiti saranno davvero colpiti.

5. Dessert

Aggiungendo qualche pallina di gelato alla vaniglia o un pò di yogurt la vostra macedonia diventerà un gustoso dessert per concludere cene e pranzi con gli amici.

2022 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy