Le mele: proprietà benefiche e curiosità

Le mele: proprietà benefiche e curiosità

Le mele sono un frutto particolarmente gradito. Solamente in Europa si stima un consumo pro capite di circa 20kg all’anno che corrisponde a una mela e mezza al giorno.
Anche in Italia è sicuramente uno dei frutti più diffusi, apprezzati e da sempre associato all’idea di benessere e salute, grazie ai suoi principi benefici.

Le mele sono composte per l’85% da acqua. Il resto, invece, è costituito da carboidrati e vitamine (A, E, C, B1, B2). Sia nella buccia che nella polpa sono presenti eteri, tannini, alcol, aldeidi e un elevato numero di terpeni (responsabili della varietà dei profumi che le mele possiedono a seconda della tipologia). Calorie e proteine sono presenti in quantità molto bassa, il che rende le mele un frutto decisamente leggero.

Non solamente da questa sua ricchezza di sostanze nutritive nasce il detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno!” , ma anche dalle numerose capacità che possiede come rimedio naturale per problemi di carattere medico.
Le mele sono un valido aiuto contro l’inappetenza, la stanchezza e il nervosismo. Inoltre, facilitano la digestione e proteggono le mucose di bocca e intestino. Contrariamente a quello che si dice della frutta a fine pasto, le mele possono essere consumate tranquillamente al termine del pranzo o della cena. Anche, e soprattutto, dalle persone anziane. Il suo essere leggera e facilmente digeribile non crea problemi in fase digestiva.
Questo gustoso frutto è anche un alleato prezioso anche per i diabetici, possiede pochi zuccheri e contiene il 2% di fibre, come la pectina che aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue.
In alcuni casi, è anche stato studiato che le mele, consumate regolarmente, contribuiscono a combattere l’asma soprattutto nel caso di giovani fumatori.

Forse non tutti sanno che le mele, non fanno solo bene al corpo, ma anche alla cura estetica della persona. In cosmesi, infatti, le mele possono essere usate per rassodare e schiarire la pelle, se mescolate con del succo di limone. Inoltre, possono essere applicate sotto forma di maschera rigenerante per il viso se unite in un composto insieme allo yogurt. Infine, se tagliate a fette e poste sul viso, le mele possono avere un effetto tonico sulla pelle molto gradevole.
Un frutto dai mille usi. Qual è il vostro preferito?

 

#RossettoBlog

Share this post