Le pere: frutti dalle molte proprietà benefiche

Le pere: frutti dalle molte proprietà benefiche

 

Se parliamo di frutta, le pere sono, insieme alle mele, i frutti più dolci e succosi che una stagione ricca come l’autunno possa regalarci, ma quali sono le rispettive proprietà benefiche?

Le varietà di pere sono moltissime, ma se consideriamo quelle più comuni e quindi facilmente reperibili nei banchi dei mercati e dei supermercati, il numero si riduce notevolmente.
Le proprietà benefiche delle pere sono tantissime a cominciare dalla loro alta digeribilità, fattore che le rende frutti adatti a tutte le età.
Tra le proprietà benefiche principali, inoltre, c’è la ricchezza di fibre. Questo rende le pere valide alleate di chi ha un’intestino pigro o chi soffre addirittura di stipsi.
Le pere sono dei potenti antiossidanti naturali, che aiutano a contrastare i radicali liberi e quindi a rallentare l’invecchiamento cellulare.
Come tutta la frutta, anche le pere contribuiscono a proteggerci dalle malattie cardiovascolari. Il nostro cuore ne beneficia poiché questa proprietà permette di aumentare la tonicità e l’elasticità dei vasi sanguigni a favore del sistema circolatorio.
L’alto contenuto di boro delle pere, fa in modo che, con la loro regolare assunzione, il corpo trattenga maggiormente il calcio andando a prevenire e ad ostacolare uno dei più grandi e importanti problemi di salute femminile: l’osteoporosi.
Tra le proprietà benefiche delle pere ce n’è una davvero efficace: è quella di proteggere il sistema nervoso e di portare energia psico-fisica a chi le mangia, riducendo lo stress e contrastando le sindromi depressive.
Inoltre, grazie al loro alto contenuto di acqua, le pere sono indicate nelle diete drenanti. Proteggono i reni da possibili infezioni e contribuiscono a un loro miglior funzionamento.
Infine, come molti altri frutti, anche le pere sono ricchissime di Vitamina C e consumandole regolarmente insieme ad arance, pomodori e a frutta e ortaggi di colore rosso, giallo e arancione, contribuiscono ad apportare il corretto fabbisogno di questa prodigiosa vitamina utilissima all’organismo umano.

Approfittiamo di ciò che la natura ci offre in questa splendida stagione e facciamo del bene alla nostra salute.
Non vi è venuta voglia di andare al supermercato a fare il pieno di pere?

Share this post