Oggi vi portiamo una ricetta classica ma sempre amata: la Lonza al Latte. Un piatto che vi conquisterà con la sua tenera consistenza e il sapore avvolgente di una deliziosa crema di latte. Preparatevi a un’esperienza gastronomica straordinaria.
Iniziate pulendo 1 kg di lonza di maiale, rimuovendo eventuali residui di grasso e pellicine. Successivamente, infarinate la carne in modo uniforme per garantire una doratura perfetta durante la cottura.
In una grande pentola o casseruola, scaldate 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva a fuoco medio-alto. Aggiungete la lonza infarinata e rosolatela da tutti i lati finché non assume un colore dorato uniforme. Aggiungete 2 spicchi d’aglio leggermente schiacciati e un rametto di rosmarino fresco per aromatizzare la carne.
Versate lentamente 1 litro di latte intero sulla lonza rosolata, facendo in modo che il latte copra circa tre quarti della carne. Aggiustate di sale e pepe a piacere, e se desiderate, aggiungete una spolverata di noce moscata per un tocco aromatico.
Riducete il fuoco a basso e coprite la pentola con un coperchio semiaperto per consentire la fuoriuscita del vapore. Cuocete a fuoco lento per circa 2 ore, girando occasionalmente la lonza per garantire una cottura uniforme e un’assorbimento ottimale dei sapori.
Una volta che la lonza è tenera e il latte si è trasformato in una crema avvolgente, affettate la carne e disponetela su un piatto da portata. Versate sopra la deliziosa crema al latte rimasta in pentola.
Concludiamo così la nostra ricetta della Lonza al Latte. Siamo certi che questa pietanza diventerà un classico nella vostra cucina, grazie alla sua semplicità e al suo sapore avvolgente. Buon appetito!
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)