Marmellate di agrumi: qualche idea

Marmellate di agrumi: qualche idea

L’inverno è la stagione degli agrumi, inconfondibili per il gusto piacevolmente acidulo e l’aroma intenso. Oltre a essere buoni e profumati, questi frutti sono anche un toccasana per la salute: grazie all’alto contenuto di vitamina C, rappresentano degli alleati preziosi contro tosse, raffreddore e altri malanni. Con gli agrumi si possono preparare tante sfiziose marmellate da spalmare su pane e fette biscottate o da usare come farcitura per crostate e altri dolci. Ecco le nostre preferite.

Marmellata di limoni

Ingredienti

2 kg di limoni
400 g di zucchero

Procedimento

Sbucciate i limoni, privateli della pellicina bianca che li ricopre e tagliateli a pezzetti. Rimuovete i semi, quindi trasferite la polpa in una casseruola insieme allo zucchero. Fate cuocere, mescolando spesso, finché il composto non avrà raggiunto la giusta consistenza. Dopodiché distribuite la marmellata nei vasetti sterilizzati; chiudeteli con gli appositi coperchi e teneteli capovolti per almeno 15 minuti prima di farli raffreddare e riporli in un luogo fresco e asciutto.

Marmellata di pompelmo rosa e mela con miele, cardamomo e zenzero

Ingredienti

600 g di pompelmo rosa
100 g di zucchero
150 g di miele
1 mela
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
1 radice di zenzero

Procedimento

Sbucciate i pompelmi, privateli della pellicina bianca e tagliateli a pezzi. Fate lo stesso anche con la mela, eliminando la buccia e il torsolo e dividendo la polpa in tocchetti. Mettete la frutta in una casseruola insieme allo zucchero, il miele, il cardamomo e lo zenzero tagliato a fettine sottili. Fate cuocere, mescolando spesso, finché il composto non avrà raggiunto la giusta consistenza. Dopodiché distribuite la marmellata nei vasetti sterilizzati; chiudeteli con gli appositi coperchi e teneteli capovolti per almeno 15 minuti prima di farli raffreddare e riporli in un luogo fresco e asciutto.

Marmellata di arancia e cioccolato fondente

Ingredienti

1 kg di arance
600 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente

Procedimento

Pelate le arance, privandole sia della buccia che della pellicina bianca. Tagliate la buccia a listarelle sottili e scottatele in acqua calda per 4-5 minuti per farle ammorbidire. Nel frattempo tagliate la polpa a pezzetti e, dopo aver tolto i semi, mettetela in una casseruola con lo zucchero. Con il fuoco al minimo, fate cuocere per circa un’ora, dopodiché unite la scorza cotta e il cioccolato fondente tritato al coltello. Fate sobbollire per altri 3 minuti, mescolando affinché il cioccolato si sciolga e amalgami bene, poi distribuite la marmellata nei vasetti sterilizzati; chiudeteli con gli appositi coperchi e teneteli capovolti per almeno 15 minuti prima di farli raffreddare e riporli in un luogo fresco e asciutto.

Marmellata di clementine e pistacchi

Ingredienti

1,5 kg di clementine
300 g di zucchero
50 g di pistacchi
1 lt di acqua

Procedimento

Sbucciate le clementine, togliete la pellicina bianca e poi tagliate la polpa a fettine, eliminando eventuali semi. Mettete le bucce in una pentola con l’acqua, portate a bollore e fate cuocere per mezz’ora; trascorso questo tempo, scolate le bucce e tenete da parte l’acqua di cottura. Rimettetela sul fuoco insieme allo zucchero e, quando quest’ultimo si sarà sciolto, aggiungete le clementine. Fate cuocere per mezz’ora, poi spegnete e unite i pistacchi grossolanamente tritati. Mescolate, quindi distribuite la marmellata nei vasetti sterilizzati; chiudeteli con gli appositi coperchi e teneteli capovolti per almeno 15 minuti prima di farli raffreddare e riporli in un luogo fresco e asciutto.

2021 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy