Merenda per la scuola: spuntini sani e golosi per i bambini

Merenda per la scuola: spuntini sani e golosi per i bambini

La scuola è ricominciata e il solito dilemma è tornato ad affliggere le mamme e i papà: quale merenda mettere nello zaino dei figli?

Lo spuntino di metà mattina dovrebbe essere goloso, sì, ma anche leggero, sano ed energetico, per non appesantire i bambini e aiutarli ad affrontare al meglio le loro giornate. Insomma, non è facile scegliere lo snack giusto!

Se le merendine confezionate sono indubbiamente la soluzione più veloce e più semplice, sarebbe meglio non concederle ai piccoli di casa troppo spesso. Ecco delle alternative nutrienti e sfiziose.

Spuntini per la scuola: qualche idea

  • I bambini sono ghiotti di dolci, quindi saranno felici di mangiare una fetta di torta durante la ricreazione. Dal classico ciambellone fino ai buonissimi brownies al cioccolato, l’importante è che il dolce sia fatto in casa, con pochi ingredienti genuini.
  • Anche dei biscotti fatti in casasono un’ottima idea per lo spuntino. Al burro, allo zenzero, al cioccolato: ce n’è per tutti i gusti. A noi piacciono molto i biscotti ai cereali, ideali per fare il pieno di fibre. E, sempre coi cereali, perché non provare a preparare delle golose barrette? Addolcite con frutta secca e miele, i vostri figli ne andranno matti!
  • Un grande classico che non passa mai di moda: pane e marmellata, meglio ancora se fatta da voi con frutta fresca di stagione. Vi abbiamo spiegato come fare la marmellata di pesche, ma potete adattare la ricetta a vostro piacimento. 
  • Se i vostri bambini preferiscono il salato, la merenda ideale è un panino imbottito. Per renderlo più salutare, aggiungete qualche foglia di lattuga o qualche fetta di pomodoro oltre ai salumi.
  • Tra gli spuntini consigliati non può mancare la frutta fresca. Generalmente i bambini non la mangiano molto volentieri, ma inserirla nella loro alimentazione è fondamentale. Ecco la frutta di settembre.

Share this post