Merluzzo impanato con fagiolini e patate

Merluzzo impanato con fagiolini e patate

Il merluzzo è un pesce delicato, gustoso e versatile, da portare in tavola in molti modi diversi: in umido, al cartoccio, in padella, al vapore… Di fronte a piatti di questo tipo, qualcuno – soprattutto tra i piccoli di casa – potrebbe storcere il naso. La soluzione è cucinare il merluzzo in modo meno “noioso”, rendendolo stuzzicante e appetitoso… Noi andiamo matti per il merluzzo impanato, e siamo sicuri che piacerà anche ai vostri bambini.

Se non avete molto tempo a disposizione, potete optare per le Croccole Findus: filetti di merluzzo sceltissimo avvolti in una pastella croccante, pronti in 15-20 minuti in forno oppure in padella. 

Che impaniate voi il pesce o che preferiate quello congelato, immancabile è un bel contorno. Che ne dite di fagiolini e patate? 

Ecco la ricetta. 

Merluzzo impanato con fagiolini e patate 

Ingredienti

1 confezione di Croccole Findus
400 g di fagiolini
3 patate medio-grandi
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
Olio evo qb
Sale qb
Pepe qb
Prezzemolo qb

Procedimento 

Iniziate dal contorno, che richiederà un po’ di tempo in più. Mondate i fagiolini e metteteli in una pentola piena d’acqua; da quando l’acqua raggiungere il bollore, fateli cuocere per 8-10 minuti. 

Nel frattempo, sbucciate le patate, lavatele e asciugatele, quindi tagliatele a fettine molto sottili (lo spessore ideale è 3mm) con l’aiuto di una mandolina o un coltello affilato. Sbucciate lo spicchio d’aglio e anche la cipolla, infine tritate finemente quest’ultima. 

A questo punto, togliete i fagiolini dal fuoco, scolateli e teneteli da parte. In un tegame antiaderente scaldate qualche cucchiaio d’olio, poi fate rosolare l’aglio e infine unite anche il trito di cipolla. Quando questa si sarà dorata leggermente, adagiate nel tegame le fettine di patate e fatele cuocere a fiamma viva per circa mezz’ora. 

Quando le patate saranno sul fuoco da una decina di minuti, infornate il merluzzo in forno preriscaldato a 220°. Dato che il pesce dovrà cuocere per una ventina di minuti, in questo modo sarà pronto insieme alle patate. 

Quando le patate sono quasi cotte, aggiungete i fagiolini, mescolate per fare insaporire, salate, pepate e spolverate con un trito di prezzemolo. 

A questo punto sfornate il merluzzo e mettetelo nei piatti, aggiungendo un po’ di contorno. 

Buon appetito! 

Share this post