Nasello su crema di ceci aromatizzata all’aglio e rosmarino

Nasello su crema di ceci aromatizzata all’aglio e rosmarino

Il nasello è un pesce leggero e delicato, molto simile al merluzzo ma meno inflazionato. Proprio come il merluzzo, può essere cucinato in mille modi diversi, da quelli più semplici a quelli più elaborati, diventando il protagonista di golosi antipasti, primi piatti e secondi. Soprattutto in quest’ultimo caso, ci si può sbizzarrire con la fantasia, portando in tavola i filetti di nasello in modi ogni volta nuovi.

Oggi abbiamo cucinato il nasello in modo molto semplice: al forno, condito da un filo di olio e sale. Per renderlo speciale, lo abbiamo servito su una crema di ceci aromatizzata all’aglio e rosmarino, veloce da preparare e capace di dare un tocco assolutamente originale al piatto.

Ecco la ricetta.

Nasello su crema di ceci aromatizzata all’aglio e rosmarino

Ingredienti

1 confezione di Fiori di Nasello Findus
150g di ceci precotti
1 cucchiaio di olio evo
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino fresco
Sale qb

Procedimento

Per prima cosa mettete il pesce, ancora surgelato, su una teglia rivestita da carta forno e leggermente unta. Fate cuocere il nasello in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Nel frattempo, occupatevi della crema di ceci.

Lavate e asciugate il rametto di rosmarino, poi raccogliete i suoi aghi in una ciotolina o un bicchiere. Sbucciate lo spicchio d’aglio, tritatelo finemente e unitelo al rosmarino. In una padella, versate un paio di cucchiai di olio. Una volta caldo, aggiungete il trito aromatico.

Dopo pochi secondi, unite anche i ceci. Fateli saltare per qualche minuto, dunque aggiustateli di sale e versate un bicchiere di acqua. Continuate a cuocere a fiamma media finché l’acqua non bollirà; a questo punto, spegnete il fuoco e versate il tutto in un frullatore.

Mixate i ceci aromatizzati all’aglio e rosmarino finché non avrete ottenuto una crema liscia, priva di grumi. Se necessario, aggiustate la consistenza con un altro po’ di acqua.

Su ogni piatto distribuite la crema di ceci e sopra adagiatevi un filetto di nasello, nel frattempo cotto e salato.

Buon appetito!

Share this post