Omelette con spinaci al forno

Omelette con spinaci al forno

L’omelette è una specialità della cucina francese a base di uova, formaggio e altri ingredienti a scelta per la farcitura. A differenza della frittata nostrana, l’omelette viene cotta solo su un lato solo; inoltre, una volta pronta, viene piegata su se stessa fino a formare la tipica forma a mezzaluna.

Oggi prepariamo la più classica delle omelette, ovvero quella con il ripieno di spinaci. Rispetto alla ricetta tradizionale abbiamo scelto una cottura al forno invece che in padella: il risultato è gustosissimo, leggero e salutare.

Ecco la ricetta.

Omelette con spinaci al forno

Ingredienti

300 g di spinaci Foglia Bella Orogel
4 uova medie
30 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
Olio evo qb
Sale qb
Pepe nero qb

Procedimento

Iniziate preparando gli spinaci. Sbucciate lo spicchio d’aglio e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio, quindi versate gli spinaci ancora surgelati. Fateli cuocere a fiamma viva per circa 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnete, rimuovete l’aglio e aggiungete il sale.

In un piatto, rompete le uova e sbattetele con sale, pepe e parmigiano. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti, aggiungete metà degli spinaci e mescolate ancora.

Rivestite una teglia di carta forno, quindi distribuite sul fondo la metà restante di spinaci, appiattendoli con un cucchiaio. Adesso versate il composto con le uova.

Una volta uniformato il contenuto, mettete in forno statico per 25 minuti a 180°. A questo punto sfornate e piegate l’omelette su se stessa, formando una mezzaluna. Fate intiepidire e infine servite.

Buon appetito!

Share this post