Paillard ai ferri con verdure di stagione

Paillard ai ferri con verdure di stagione

Con il caldo ormai arrivato prepotentemente nelle nostre giornate, la voglia di cucinare scarseggia. Così come l’appetito, talvolta. Per questo motivo oggi vogliamo consigliarvi una ricetta leggera, gustosa e veloce da preparare: la paillard ai ferri con verdure di stagione.

 

Ingredienti:

  • Paillard di coscia 200gr
  • Olio di oliva q.b.
  • Limone (facoltativo)
  • Sale e pepe q.b.
  • Verdure di stagione a piacere

 

Procedimento:
Prendete un batticarne per appiattire per bene la fetta di carne scelta e ungetela uniformemente con l’olio di oliva.
Scaldate la bistecchiera, preferibilmente di ghisa, e quando è ben calda posatevi la carne. Dopo circa un minuto giratela, stando attenti a non scottarvi. Come utensile è preferibile scegliere una paletta e non una forchetta, quest’ultima rischierebbe di far fuoriuscire i succhi della carne.
Una volta cotta, servitela sul piatto insieme alle verdure grigliate o bollite che più preferite. Appoggiate di fianco alla composizione anche lo spicchio di limone.
In questa stagione frutta e verdura sono a dir poco variegate, se volete qualche consiglio su quale scegliere leggete il nostro articolo qui.

 

Una curiosità in più:
Alla Fine del XIX tutto il bel mondo parigino si dava appuntamento al Paillard Bellevue Palace perché l’atmosfera era molto piacevole e sofisticata e si mangiava divinamente. Proprietario e chef di questo locale era Monsieur Paillard che si dilettava a creare per la sua affezionata clientela piatti elaboratissimi come le Pommes Georgettes (patate cotte al forno, svuotate e riempite con un passato di granchio) ed altre raffinate prelibatezze. Ma il suo nome è passato alla storia per una piatto semplicissimo che lui aveva creato per un suo cliente con problemi digestivi: una sottile fettina di vitello, passata alla griglia. La famosa paillard appunto.

 

#CucinaconRossetto #RicettadellaSettimana

Share this post