Pasta con pesto di piselli
Se avete voglia di un primo piatto leggero, salutare e goloso, la pasta con il pesto di piselli è la soluzione perfetta.
Il pesto di piselli è una preparazione facile e veloce che si può ottenere con i piselli freschi oppure surgelati, per un risultato altrettanto buono ma che richiede ancora meno tempo e impegno.
Questo condimento può essere arricchito con molti ingredienti diversi, come la pancetta, le noci, i pomodori secchi, i gamberi… Noi abbiamo optato per una versione molto semplice, con mandorle, pecorino e prezzemolo.
Ecco la ricetta.
Pasta con pesto di piselli
Ingredienti
150 g di pasta
100 g di piselli Primavera Findus
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto di rosmarino
20 g di mandorle pelate
25 g di pecorino
Olio evo qb
Sale qb
Procedimento
Cominciate preparando il pesto. Fate lessare i piselli insieme al rametto di rosmarino in una pentola piena di acqua salata. Se usate i piselli Primavera Findus saranno sufficienti 5 minuti; se invece preferite i piselli freschi, fateli cuocere per qualche minuto in più.
Quando i piselli si saranno ammorbiditi, spegnete il fuoco, scolateli e lasciateli raffreddare.
Versate i piselli nel mixer insieme alle mandorle pelate, al pecorino grattugiato e al prezzemolo tritato. Unite un po’ d’olio e frullate, fino a ottenere un pesto omogeneo.
Nel frattempo fate cuocere la pasta, quindi scolatela al dente. Rimettetela nella pentola e versate il pesto appena preparato, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura per rendere il condimento più cremoso.
Completate con un filo d’olio, una spolverata di pecorino grattugiato e un ciuffo di prezzemolo.
Buon appetito!