Se siete alla ricerca di un primo piatto semplice ma ricco di gusto, la pasta cremosa allo stracchino è quello che fa per voi. Questa ricetta è perfetta per chi desidera preparare un piatto veloce senza rinunciare al gusto. E per renderla ancora più sfiziosa, potete aggiungere dei funghi freschi o qualsiasi altro ingrediente come pancetta croccante o piselli che si abbinano perfettamente con la cremosità del formaggio. Seguite questa ricetta passo passo per preparare una deliziosa pasta cremosa allo stracchino.
320 g di pasta (come penne, fusilli, o rigatoni)
200 g di stracchino
50 ml di panna da cucina (opzionale, per una cremosità extra)
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
200 g di funghi champignon o porcini freschi
Prezzemolo fresco tritato per guarnire
Se decidete di aggiungere i funghi, puliteli con un panno umido e tagliateli a fette. In una padella grande, scaldate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e rosolate l’aglio schiacciato. Aggiungete i funghi e cuoceteli a fuoco medio-alto per circa 5-7 minuti, o fino a quando saranno dorati e morbidi. Rimuovete l’aglio e mettete i funghi da parte.
Portate a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete la pasta al dente.
Mentre la pasta cuoce, nella stessa padella usata per i funghi, scaldate l’olio extravergine d’oliva rimanente a fuoco medio. Aggiungete lo stracchino e fatelo sciogliere lentamente, mescolando con un cucchiaio fino a ottenere una crema liscia. Se preferite una salsa ancora più cremosa, aggiungete del Parmigiano Reggiano grattugiato.
Scolate la pasta al dente, riservando una tazza di acqua di cottura. Aggiungete la pasta alla padella con la salsa allo stracchino e mescolate bene per amalgamare. Se la salsa dovesse risultare troppo densa, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta, poco per volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Se avete preparato i funghi, aggiungeteli alla pasta e mescolate delicatamente per distribuire uniformemente.
Togliete la padella dal fuoco e aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe a piacere. Mescolate ancora una volta per amalgamare i sapori. Servite la pasta cremosa allo stracchino subito, guarnita con una spolverata di prezzemolo fresco tritato, se gradito.
Potete arricchire questa ricetta con altri ingredienti come prosciutto cotto a cubetti, pancetta croccante o verdure come spinaci o piselli.
Buon appetito! Con questa pasta cremosa allo stracchino, porterete in tavola un piatto semplice ma ricco di sapore, perfetto per qualsiasi occasione.
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)