Questa ricetta è semplicissima e adatta a tutti! Ecco come preparare i dolcetti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Confettura a piacere (fragole, albicocche, ciliegie, etc.)
Zucchero a velo per decorare (opzionale)
Uovo sbattuto per spennellare (opzionale)
Preriscaldate il forno a 200°C e rivestite una teglia con carta da forno. Srotolate il foglio di pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata. Se il foglio di pasta sfoglia è già rettangolare, tagliatelo in strisce lunghe circa 5-7 cm di larghezza. Se invece è in formato circolare, potete tagliare delle strisce dalla circonferenza al centro. Se volete, potete ritagliare i bordi delle strisce per renderli più uniformi.
Distribuite una piccola quantità di confettura lungo il centro di ogni striscia di pasta sfoglia. Assicuratevi di non mettere troppa confettura altrimenti potrebbe fuoriuscire durante la cottura. Aggiungete ora un’altra striscia di pasta sfoglia sopra alla confettura e sigillare i bordi con una forchetta per formare delle piccole “tasche” di dolce e con un coltello create delle piccole fessure da lato a lato per far sì che la pasta sfoglia si cuocia uniformemente.
Disponete i dolcetti ottenuti sulla teglia preparata, lasciando uno spazio sufficiente tra loro perché durante la cottura tenderanno ad espandersi leggermente. Se desiderate una doratura più intensa, potete spennellare la superficie dei dolcetti con un po’ di uovo sbattuto.
Infornate i dolcetti di pasta sfoglia con confettura nel forno preriscaldato e cuocete per circa 15-20 minuti, o fino a quando risultano dorati e gonfi.
Una volta cotti, sfornate i dolcetti e lasciateli raffreddare leggermente sulla teglia prima di trasferirli su una griglia per raffreddare completamente. Se desiderate, potete spolverizzare i dolcetti con dello zucchero a velo prima di servirli.
Questi dolcetti di pasta sfoglia con confettura sono perfetti per accompagnare il tè o il caffè, oppure da gustare come dolce fine pasto.
Buon appetito!
2024 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)