Perché la Vitamina C fa bene

Perché la Vitamina C fa bene

 

La Vitamina C è la prima complice di benessere e salute dell’organismo umano e oltre ad essere la più presente in natura, protegge e rinforza il sistema immunitario. La Vitamina C, aiuta a combattere l’invecchiamento cellulare e protegge il sistema cardiaco, quello respiratorio e rappresenta il più valido alleato per stomaco e intestino.

La Vitamina C è dunque l’elisir di giovinezza e di benessere psico-fisico al quale nessuno deve rinunciare. È idrosolubile, ossia si scioglie in acqua, e questo consente all’organismo umano di assumerne le giuste dosi senza mandare il corpo in sovradosaggio. Recenti studi attestano che bisognerebbe assumere la Vitamina C quotidianamente e facendo la dieta mediterranea non è poi così difficile dato che è contenuta in quasi tutte le verdure.

Oltre ad essere contenuta nelle verdure a foglia verde, la Vitamina C si trova in grandi quantità negli agrumi, nella frutta e nella verdura di colore rosso o arancio come fragole e melone, nei peperoni, nei pomodori maturi, nelle patate e nel prezzemolo.

Per assumere la Vitamina C nelle giuste quantità provate a fare un pesto cremoso di peperoni per ottenere una pasta gustosa e diversa dal solito oppure, se siete più amanti dei secondi piatti, preparate il pollo aggiungendo i peperoni. Anche delle deliziose e croccantissime patate al forno vi aiuteranno ad assumere la Vitamina C come un soffice e morbido purè di patate con cui accompagnare arrosti o pesce. Se vi piacciono i piatti a base di carne e di pesce, accompagnateli con una saporita salsa al prezzemolo e il vostro corpo vi ringrazierà. Se invece volete assumere la Vitamina C attraverso note più dolci preparate dei centrifugati con la frutta e verdura che la contengono.

Assorbire la Vitamina C dagli agrumi non significa duqnue solo mangiare macedonie di frutta o bere spremute d’arancia a colazione, ma potete deliziare il vostro palato con una fantastica insalata di arance e finocchi o, se preferite un’alternativa più esotica di arance e avocado.
Inoltre non dimenticate che il pompelmo, oltre ad essere un fantastico agrume pieno di Vitamina C è anche un amico fedele del dimagrimento essendo uno dei cibi brucia grassi per eccellenza.

Insomma non esitate e farvi del bene, tanta Vitamina C per tutti!

Share this post