La ricetta della piadina fatta in casa
Ingredienti
300 g di farina 00
150 ml di acqua
30 g di olio evo
5 g di sale
Procedimento
In una ciotola capiente mettete la farina. Poco a poco, aggiungete l’acqua, mescolando continuamente. Iniziate a impastare, poi unite anche l’olio e il sale. Lavorate ancora l’impasto finché non avrete un panetto morbido e liscio.
Dividete l’impasto in 4 o 6 pezzetti (in base alla grandezza della padella che intendete usare) e poi roteateli in mano per ottenere delle piccole sfere. Mettete le palline sul piano da lavoro leggermente infarinato, coperte dalla pellicola trasparente, e fatele riposare per mezz’ora.
Dopodiché stendete ciascun panetto con un matterello. Il risultato finale dovrebbe essere una piadina sottile, spessa al massimo 3 mm.
Infine, scaldate le piadine su entrambi i lati su una padella calda e farcitele.
Alcuni suggerimenti per farcire la piadina
Piadina con salumi e formaggio
La piadina farcita con salumi e formaggio è un classico intramontabile. Ci sono tantissimi abbinamenti possibili, come prosciutto cotto e brie, speck e gorgonzola, salame e scamorza oppure mortadella e provola. Senza dimenticare la piadina emiliana per eccellenza, quella con prosciutto crudo e squacquerone.
Piadina vegetariana
La piadina riesce a stupire sempre, persino in versione vegetariana. Anche in questo caso le alternative sono tante. La versione più leggera e più veloce è quella con formaggio spalmabile e rucola oppure pomodori; altrimenti, potete farcire la vostra piadina con mozzarella e ortaggi di stagione grigliati, come zucchine, peperoni e melanzane. Se volete assaggiare una variante originale, vi suggeriamo pomodoro, cipolla e crema di sesamo (che si può sostituire con paté di olive, funghi o ceci, in base ai vostri gusti).
Piadina con il pesce
Sì, avete capito bene: la piadina si può farcire anche con il pesce! Provate quella con salmone affumicato, rucola e frutta secca, oppure quella con tonno in scatola al naturale, pomodori e olive.