Piadina: tre modi originali per usarla in cucina

Piadina: tre modi originali per usarla in cucina

Oggi rivisitiamo un grande classico della cucina italiana, la piadina romagnola, e la usiamo per preparare tre ricette originali e sfiziosissime, pronte in pochi minuti.

Piadina pizza in padella

Ingredienti

1 piadina
100 g di mozzarella
200 ml di passata di pomodoro
Sale qb
Origano secco qb
Olio evo qb

Procedimento

Mettete sul fuoco un’ampia padella antiaderente e fatela riscaldare. Adagiatevi la piadina e conditela. Prima distribuite la passata di pomodoro con il dorso di un cucchiaio, poi spargete la mozzarella, precedentemente tagliata a tocchetti. A questo punto coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 8 minuti, finché la mozzarella non si sarà sciolta. A questo punto trasferite la piadina pizza in un piatto e completate con un giro d’olio e un po’ di origano.

Rotolini di piadina

Ingredienti

1 piadina
50 g di mozzarella
50 g di prosciutto crudo
Rucola qb

Procedimento

Mettete la piadina in un’ampia padella e copritene metà con la mozzarella tagliata a fettine. Fate cuocere a fiamma bassa con il coperchio per qualche minuto. Quando la mozzarella è sciolta, trasferite la piadina in un piatto e disponete la rucola e le fettine di prosciutto crudo sopra la mozzarella. A partire dal bordo farcito, arrotolate strettamente la piadina e infine tagliatela a rondelle.

Stuzzichini di piadina

Ingredienti

1 piadina
1 sottiletta
50 g di prosciutto cotto
Funghetti sott’olio qb
Maionese qb

Procedimento

Scaldate la piadina su un’ampia padella, facendola cuocere per qualche minuto su entrambi i lati. Dopodiché tagliatela a quadratini (circa 15) della stessa dimensione. Su un quadratino di piadina spalmate un cucchiaino di maionese, poi disponete un pezzetto di prosciutto e uno di sottiletta. Ripetete l’operazione finché non avrete uno stuzzichino composto da: piadina, condimento, piadina, condimento e infine di nuovo piadina. Aggiungete un funghetto in cima e fermatelo ai vari strati con uno stuzzicadenti, quindi fate lo stesso con la piadina rimanente.

2021 © Rossetto Trade spa - p.i. 02928530233 - Via Friuli 5, 37060 Lugagnano di Sona (VR)

Privacy Policy Cookie Policy